lunedì 2 aprile 2018

Salita Buozzi a Pisticci: strada o pista da sci?


A volte sembra una pista da sci, altre un tracciato per fare slittino. Al di là dei paragoni, salita Bruno Buozzi, la strada che collega piazza San Rocco al rione Terravecchia, sita in pieno centro storico, a Pisticci, quando piove o, semplicemente, quando il colle viene invaso dalla foschia, rappresenta un concreto pericolo. Per le persone e per i mezzi. 
Qualche anno fa, una turista che stava rientrando dalla consueta visita alla Terravecchia e alla chiesa Madre, complice la superficie umidiccia a causa dell’acqua che, poco prima, era caduta peraltro in quantità limitate, scivolò e, forse, portò con sé per sempre il ricordo di un paese, Pisticci appunto, con strade impervie o pericolose. Il motivo di questa pericolosità della salita Bruno Buozzi è il logorio della pavimentazione, realizzata ormai da qualche tempo e che, anche a causa del transito dei veicoli, è diventata liscia. Talmente liscia che, quando si bagna, diventa una saponetta lunga una cinquantina di metri. Per chi la percorre in salita, il problema non si pone. Ma chi, al contrario, la percorre in discesa, quando le condizioni sono quelle descritte, corre sempre il pericolo di scivolare o cadere. 
Da ultimo, alcuni cittadini ne hanno segnalato la pericolosità anche quando la si percorre in auto. Insomma, sarebbe forse giunta l’ora di intervenire e cambiare la pavimentazione, oppure intervenire attraverso una sua levigazione per rendere più aderenti gli pneumatici o, semplicemente, le scarpe. L’importante, segnalano i residenti di questa bellissima zona di Pisticci, è che si decida di farlo, perché prima o poi qualcuno potrebbe davvero farsi male. Un problema, quello di salita Buozzi, noto anche alle precedenti Amministrazion comunali, è bene precisarlo.
Onde evitare che qualcuno possa farsi male (e potrebbe capitare a chiunque), l’intervento va fatto. Per sollecitare e sensibilizzare il “Palazzo”, sempre molto pigro e disattento quando le segnalazioni arrivano verbalmente dai cittadini, i residenti stanno anche pensando a una raccolta firme. 
“Per il momento – ha dichiarato uno di loro, che ha chiesto l’anonimato – abbiamo ritenuto opportuno segnalare il fatto attraverso la stampa. Riteniamo, infatti, che la pubblica amministrazione sia molto più sensibile quando i fatti vengono denunciati a mezzo stampa, rispetto a quando, invece, le segnalazioni le fa il cittadino. Speriamo – ha concluso il nostro interlocutore – che si intervenga quanto prima realizzando un’opera idonea che elimini del tutto questo pericolo per la nostra incolumità”.
LA REPLICA DELL'ASSESSORE DE ANGELIS:
“Per la salita Bruno Buozzi faremo un intervento grazie al quale almeno si mettano in sicurezza i pedoni, anche se rimane comunque il problema delle auto”. Lo ha rivelato l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Salvatore De Angelis, il quale ha poi aggiunto: “Valuteremo se collocare dei corrimano sul muretto in mattoni e, in aggiunta, anche la fattibilità della sostituzione di almeno mezza fila di mattonelle con altre più adeguate”. 
De Angelis ha anche parlato di altre opere pubbliche in cantiere a Pisticci paese. “Sono finalmente partiti i lavori di sistemazione di strade e marciapiedi nel centro storico di Pisticci – ha concluso il titolare della delega ai Lavori Pubblici -: è previsto un impegno di risorse pari a circa quarantamila euro”. Insomma, a sentire De Angelis qualcosa si muove anche sul fronte delle opere pubbliche, che, vista anche la carenza di fondi, spesso sono complicate da realizzare.
Piero Miolla 
 

Nessun commento:

Posta un commento