sabato 28 luglio 2018

Parte domani al Porto degli Argonauti la quindicesima edizione di Argojazz



Abbinare la musica al cinema. Nasce con questa grande novità la quindicesima edizione di Argojazz, la rassegna di musica e danza in programma dal 29 luglio al 21 agosto al Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci. Organizzata dall’associazione culturale “Note di Mare”, la rassegna si giova come sempre della direzione artistica di Felice Casucci e Marilinda Nettis: quest’anno, oltre alla novità annunciata, ha in programma tanti eventi in cartellone, con concerti serali che si svolgeranno nel bosco di Macchia, alla foce del fiume Basento, sulla bellissima spiaggia di Macchia e nell’altrettanto intrigante location del porto degli Argonauti, messa gentilmente a disposizione dalla proprietà della struttura. 
“Il nostro obiettivo – hanno spiegato Casucci e Nettis – è, ancora una volta, andare alla scoperta di giovani talenti, seguiti da crooner a livello nazionale. Il leitmotiv di quest’anno è Argojazz e gli Argonauti: così come Giasone si fece condottiero della spedizione degli Argonauti per la conquista del vello d’oro, anche Argojazz va alla scoperta di nuovi suoni e nuovi talenti del territorio nazionale. Il tema, in realtà, è una prosecuzione di quello dell’anno scorso, che era dedicato agli infiniti adesso: quei momenti finiti, che dentro la nostra anima possono durare per sempre, sono quelle emozioni che possiamo ritrovare ascoltando una canzone, leggendo una poesia, ammirando un quadro o semplicemente incrociando uno sguardo. La quindicesima edizione scoprirà attraverso il cinema, la musica, la poesia e la fotografia, l’alchimia con il mare, il cinema e la musica, che possono aiutarci a riprendere i nostri tempi, non solo per sentire ma anche per ascoltare; non solo per vedere, ma anche per guardare”. 
La rassegna si inaugura domani, 29 luglio, con l’attrice-cantante, Anna Rita Del Piano, figura madre del grande schermo: la cantante si lascerà trasportare dal ritmo della musica con intervalli sul mondo del cinema. La pianista Daniela Mastrandrea, omaggiata con il premio Argojazz per il miglior lavoro musicale, eseguirà i brani del suo ultimo cd. Seguiranno la cantante-attrice Manola Rotunno con la sua voce espressiva, ben modulata e con le coloriture tipiche del sud, Stefania Di Pierro, cantautrice jazz, Vince Abbraciante, uno dei miglior fisarmonicisti al mondo che presenterà il suo ultimo cd, la 18enne cantante umbra Anna Panzanelli, stella del jazz nascente, l’ironia dello swing del gruppo Retrogusto band, il flamenco dei Son De Vuelta e, per finire, il gruppo del marchio bossa, Virtuosi della Bossanova. 
I concerti sono tutti a ingresso libero: per informazioni consultare il sito iltaccodibacco.it o contattare il numero 335/8046757. Fondato nel 2003, il festival Argojazz si conferma, dunque, uno degli appuntamenti più apprezzati nel panorama nazionale della musica dal vivo, grazie alla sua formula da sempre all’insegna della qualità e dell’originalità delle diverse proposte in cartellone a ogni edizione: anche la quindicesima, come anticipato, non farà eccezione.
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento