sabato 22 settembre 2018

Il contrabassista di Bernalda, Pippi Dimonte, in Cina



Nuovo impegno internazionale per il contrabbassista bernaldese Pippi Dimonte. Che sarà protagonista, a Shanghai, in Cina, al World Music Festival 2018, la rassegna che ogni anno si tiene nella megalopoli cinese, dal 21 al 24 settembre, e che vede la presenza di ben 28 gruppi musicali provenienti da tutte le latitudini del globo.
L’estroso musicista jonico accompagnerà, con il suo contrabbasso, gli OttoMani & Theodosii Spassov. Spassov è un musicista bulgaro conosciuto in tutto il mondo. Suona il kaval, tipico flauto usato fin dall’antichità dai pastori dei Balcani. Nel 2015 la rivista americana Newsweek lo ha inserito nella lista “Best musicians of the East” e l’Onu lo ha nominato Unesco Artist for Peace. Ha pubblicato 38 album ed in Bulgaria è considerato una sorta di eroe nazionale. Ha tenuto concerti in tutti i continenti, collaborando anche con Ennio Morricone in alcune colonne sonore.
Nei concerti che si terranno in tre diversi teatri di Shanghai, Pippi Dimonte condividerà il palco pure con altri due pezzi forti del panorama musicale internazionale. Tolga During, musicista col suo particolare strumento, la chitarra acustica a doppio manico, e Sjahin During, valente percussionista ethno-jazz, di origini turco-olandesi, che vive e opera ad Amsterdam. Un quartetto di eccezione, dunque, che promette scintille.
Giuseppe “Pippi” Dimonte, musicista professionista e compositore originario di Bernalda, vive a Bologna. Si esibisce da tempo in club e teatri italiani ed esteri. Lavora a numerosi progetti, suonando in gruppi diversi ed esprimendo versatilità in ogni contesto musicale. Ha pubblicato finora tre Cd, con brani tutti di sua composizione: Morning Session (2014), Hieronymus (2016), Trio Mezcal (2018), registrando altri album anche per altri musicisti. Attualmente Dimonte è impegnato in due nuovi progetti musicali, che lo vedranno impegnato assieme al Quartetto Majare e con il Trio Mezcal. L’esperienza cinese costituirà, quindi, l’ennesimo tassello a una promettente carriera.
Angelo Morizzi

Nessun commento:

Posta un commento