lunedì 26 novembre 2018

Torna a rivivere il "Pittore di Pisticci". Grazie a un progetto vincente



Riceviamo e volentieri pubblichiamo una nota degli studenti del padre Pio da Pietrelcina di Pisticci relativa ad un progetto che è stato premiato a Matera. A loro, come al dirigente scolastico, ai docenti e agli alunni che hanno contribuito alla stesura del progetto,
i complimenti de Il Caleidoscopio

A spasso con il Pittore di Pisticci
Il 19 novembre scorso, nella cerimonia sul patrimonio culturale “Le scuole e il futuro aperto” che si è tenuta a Matera presso l’Auditorium del Conservatorio, alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, è stato premiato il progetto delle nostre classi 3A e 3B della scuola secondaria di primo grado dell'I.C. "Padre Pio da Pietrelcina" di Pisticci.
L'anno scorso abbiamo partecipato al concorso rivolto alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Regione Basilicata "Dalle scuole per le scuole: creazione di percorsi per la valorizzazione del patrimonio culturale per gli studenti nazionali e internazionali” finalizzato alla realizzazione di percorsi turistico-culturali su aree tematiche specifiche, da inserire in una piattaforma diffusa nelle scuole italiane ed europee in occasione di "Matera 2019".
Si chiedeva alle istituzioni scolastiche, anche in collaborazione con Enti ed Associazioni locali, di individuare un Bene tangibile o intangibile del proprio territorio e di descriverne l’unicità.
Ci siamo guardati intorno e abbiamo visto che siamo circondati da tante bellezze, ma chi porta il nome del nostro paese nel mondo è il Pittore di Pisticci, il ceramografo della seconda metà del V secolo a.C. le cui opere sono esposte nei musei più prestigiosi di tutto il mondo.
E allora ecco l’idea! Il Pittore di Pisticci tornerà a vivere attraverso la Realtà Aumentata e ci accompagnerà alla scoperta di luoghi meravigliosi della nostra terra. Come?  Basta uno smartphone o un tablet con un’App dedicata e un paio di cuffiette: il Pittore si anima e accompagna i ragazzi delle scuole d’Italia e d’Europa alla scoperta di Pisticci e della costa ionica. La nostra idea è stata tanto apprezzata dalla commissione esaminatrice, che ci ha chiesto di realizzare un video, costruito in maniera creativa e giocosa, per rappresentare al meglio l'idea progettuale di valorizzazione del bene ed un layout di brochure con foto e sintesi del progetto. E ci siamo messi di nuovo al lavoro! Abbiamo fatto le riprese, registrate le voci, montato il video e con grande emozione siamo andati a Matera, dove la nota giornalista del TG1 Barbara Capponi ci ha intervistati.
Ma che cos’è "A spasso con il Pittore di Pisticci"? È un itinerario turistico pensato per far conoscere ai ragazzi di tutta Europa il patrimonio archeologico, artistico, culturale e paesaggistico della costa ionica della Basilicata, il centro storico di Pisticci con le sue chiese e i suoi palazzi, e le bianche casedde a schiera del rione Dirupo, nonché il paesaggio aspro e suggestivo dei calanchi. Tale percorso è altamente flessibile e personalizzabile: si può ridurre a un percorso più breve, eliminando alcune esperienze, oppure ampliare con altri percorsi nel territorio circostante.
Per gli amanti dello sport e della natura ci sono diversi percorsi trekking nei Calanchi per scoprire l'evoluzione morfogenetica del paesaggio lunare delle zone calanchive.
A chi preferisce i colori del mare proponiamo di visitare le assolate spiagge della Marina di Pisticci o il Circolo Velico Lucano di Policoro. Per chi è interessato alla letteratura c'è il parco Letterario di Valsinni dedicato a Isabella Morra, oppure il Parco Letterario di Aliano per far rivivere il ricordo di Carlo Levi.
Ma la cosa più interessante è che, dopo aver visitato i luoghi e gustato i prodotti tipici come il fico rosa di Pisticci, il giovane turista si potrà sporcare le mani…nel vero senso della parola! Provando la tecnica del ceramografo: Craftsman Lab. In questo laboratorio, guidato da affermati artigiani pisticcesi potrà realizzare fantastiche creazioni in argilla con il tornio e la forza delle mani. Noi l’abbiamo già sperimentato. È davvero divertente! Potrà realizzare anche l'OODOO, un originale strumento sonoro che accompagnerà il laboratorio teatrale, organizzato dal TeatroLab, nella dimensione selvaggia e incontaminata del Teatro dei Calanchi.
 E c’è anche un laboratorio nello spazio TILT, centro di formazione e produzione cinematografica, a Marconia dove si potrà apprendere l'abc della settima arte insieme a numerosi professionisti del mestiere.
Insomma, c’è tantissimo da fare e da vedere! La scuola d’Italia o d’Europa che sceglierà di fare il suo viaggio d’istruzione in Basilicata, rimarrà incantata dalla nostra terra e dall’accoglienza dei suoi abitanti. Ne siamo davvero convinti.
Non possiamo dimenticare di dire grazie a chi ci ha guidati in questa bellissima avventura: il D.S. Prof.ssa Cristalla Mezzapesa e le nostre docenti Prof.ssa Stella Calandriello e Dolly Troiano.
Siamo sicuri che continueremo ancora a lavorare a questo progetto e lo faremo con entusiasmo…perché con una scuola così, studiare è un gran divertimento!

Marianna Casalaspro e Gianmaria Stincone 
(alunni I.C. Padre Pio da Pietrelcina Pisticci)










Nessun commento:

Posta un commento