venerdì 30 marzo 2018

Biliardo: un pisticcese campione provinciale di Prima categoria.

Gaetano Vitelli, alfiere del biliardo pisticcese, si è laureato campione provinciale di Prima categoria. Il successo di Vitelli, non il primo e, ci si augura, non l’ultimo, è di rilievo se solo si considera che la provincia di Matera si è aggregata a quella di Taranto, ampliando sicuramente la platea dei partecipanti, ma anche, e forse soprattutto, le difficoltà per l’innalzamento del livello tecnico degli sfidanti. Vitelli ha prevalso vincendo due prove su cinque, ed arricchendo il proprio bottino personale con altri due secondi e un terzo posto. 
“Sono davvero molto soddisfatto di questo risultato – ha commentato il neo campione provinciale – perché arriva a coronamento di un percorso personale iniziato dalla pura e semplice passione, ma che adesso mi ha portato a vincere questo titolo”. Vitelli già in questi giorni è impegnato nella pool finale, utile ad assegnare il titolo di campione regionale: il pisticcese è ovviamente in lizza e strizza l’occhio anche a quest’altro importante traguardo. 
“Con questo risultato – ha aggiunto l’atleta di Pisticci - mi sono qualificato matematicamente per i campionati italiani”. Insomma, la sfida personale di Vitelli sembra essere appena iniziata, anche se va ricordato che già negli anni scorsi l’atleta pisticcese era comunque riuscito ad imporsi a livello provinciale e regionale come uno dei più bravi, brillanti e continui esponenti della “stecca” lucana. Per la cronaca, dietro Vitelli si è piazzato Nicola Battafarano, il quale adesso per accedere ai campionati italiani dovrà vincere la prova dei campionati regionali. 
La sfida, dunque, continua. All’insegna delle emozioni e della massima sportività, come costume e consuetudine non solo di questo nobile sport, ma anche del neo campione provinciale, da sempre persona pacata e sempre pronta a rispettare i dettami e i valori dello sport, quelli sani, quelli veri. Che, purtroppo, non sempre nelle altre discipline vengono osservati e rispettati.  
Piero Miolla

 

Nessun commento:

Posta un commento