martedì 24 aprile 2018

Pisticci, Tavolo Verde: "Negata sala consiliare". Verri: "Solo un disguido".

“Stanno provando a zittire i cittadini e, a conferma dell’ostruzionismo nei nostri confronti, ci hanno negato la sala consiliare, la casa del popolo, la cui disponibilità era stata chiesta con un iter burocratico svolto con correttezza”. 
La denuncia arriva da Carmine Calandriello, esponente della Lista dei Cittadini, che ieri mattina era in piazza Umberto I, a Pisticci, a sostegno della manifestazione organizzata dal Tavolo Verde Basilicata per protestare contro l’Amministrazione comunale di Pisticci rea non solo di non adoperarsi in favore dell’agricoltura, ma anche e soprattutto di “perseguitare i produttori agricoli”, secondo quanto sostenuto dagli agricoltori. Sul portone dell’immobile che ospita numerosi uffici del Comune di Pisticci campeggiava non solo la richiesta della disponibilità della sala, protocollata il 16 aprile dal Tavolo Verde, ma anche alcuni fogli scritti a penna con le considerazioni di sdegno e protesta per una decisione inaspettata. “Stanno trasformando il Comune di Pisticci in azienda privata – c’era scritto su uno dei fogli vergati a mano -. Se questa è libertà i cittadini non vogliono questo”. Su un altro, invece, si leggeva: “Ci negano anche l’accesso alla casa del popolo. E’ una vergogna per l’intera popolazione. Se questa è democrazia in un paese civile”. 
Il sindaco Viviana Verri ha però spiegato che “l’utilizzo della sala era stato regolarmente autorizzato, ma per un disguido tra i messi l’autorizzazione firmata non è pervenuta all’Ufficio di Pisticci. Ci scusiamo per l’accaduto e, naturalmente, confermiamo che la sala consiliare sarà a disposizione di Tavolo Verde per le prossime volte”. 
In piazza, come detto, oltre al Tavolo Verde anche la Lista dei Cittadini e Sinistra Italiana. Piazza bardata con numerosi striscioni di protesta che ricordavano l’annosa questione dei terreni gravati da usi civici. Una questione che varie Amministrazioni hanno provato a chiudere ma che nessuno sembra poter, o volere, davvero definire.
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento