giovedì 3 maggio 2018

Futsal, serie C femminile: il Pisticci chiude al quarto posto.



“E’ stata una stagione che ci ha fatto vivere momenti entusiasmanti, misti ad episodi di difficoltà, ma le nostre ragazze ce l’hanno fatta: hanno corso, sudato, lavorato e spesso superato le difficoltà delle situazioni di gioco”. 
E’ il pensiero finale sulla stagione della Polisportiva Pisticci da parte di coach Antonio Lacarpia, tecnico della rappresentativa gialloblù in gonnella, che alla nona stagione consecutiva in questa categoria, si è piazzata al quarto posto. “Eravamo al nostro primo anno insieme come gruppo – ha ricordato Lacarpia -: spero che, tutti insieme, potremo ritrovarci qui ancora la prossima stagione per continuare il lavoro cominciato. Per intanto posso dire che il mio giudizio su questo campionato è assolutamente positivo: sono soddisfatto, anche se, nella vita come nello sport, tutti possiamo migliorare”. 
Il campionato è stato vinto dalle ragazze del Medio Basento, volate in serie A2, ma, più in generale, il torneo, almeno per ciò che concerne il vertice, ha visto una lotta a tre tra le vincitrici, il Futsal Episcopia e la Tecnolens Matera. Proprio alle spalle di questo terzetto che, in qualche modo, ha fatto un campionato a sé, si sono piazzate Francesca Storino e compagne, confermando come il lavoro della società presieduta da Donato Panetta sia stato, ancora una volta, egregio: un mix di calcettiste di esperienza (ad iniziare proprio dalle sorelle Storino, Cettina e Francesca), per finire alle nuove leve. D’altra parte, se il futuro e anche la stessa sopravvivenza dei club dilettantistici passa attraverso la programmazione e il puntare sui giovani, da queste parti si è senza alcun dubbio all’avanguardia. Coach Lacarpia, vero uomo di sport, è stato bravissimo ancora una volta non solo sul parquet, ma anche dietro la scrivania, svolgendo le funzioni di talent scout. 
Una sorta di autogestione virtuosa, insomma, che, ancora una volta ha prodotto i risultati sperati: bel gioco, divertimento e la conferma che la Polisportiva è, in Basilicata, una società di riferimento per il futsal, in gonnella e non solo.
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento