domenica 29 luglio 2018

In pericolo il monumento a San Rocco all'ingresso della galleria?



A quasi 3 anni dalla nostra prima segnalazione sulle condizioni di pericolo del monumento in onore di San Rocco, posto all’inizio della uscita dalla galleria che porta il suo nome. Tutto il basamento anteriore della struttura infatti, è interessato da tempo da diverse crepe e cedimenti che provocano infiltrazioni di acqua piovana e, inevitabilmente, concorrono a minare la stabilità dell’intera opera. Ancora tante le segnalazioni di cittadini che hanno a cuore la salute del monumento realizzato in onore del protettore della nostra città e che non merita un disinteresse generale circa un intervento risolutore della problematica.
E’ importante quindi, da parte degli organi competenti (non sappiamo se Provincia o Comune), enti privati, non escluso anche qualche privato cittadino di buona volontà, intervenire al più presto con idonee opere atte a scongiurare danni alla moderna struttura posta a valle della uscita dall’omonimo tunnel, da sempre meta ininterrotta di sosta da parte dei fedeli per una devota preghiera o per la posa di un mazzo di fiori al miracoloso santo di Montpellier. Ad occhio, si tratterebbe di un intervento del costo di poco conto che comunque salverebbe un’opera che ha resistito alle intemperie dei due inverni scorsi e che auspichiamo non affronti il prossimo in queste condizioni.
La struttura, ricordiamo, fu realizzata nell’aprile del 2002, in occasione della inaugurazione e apertura al traffico della galleria stradale che collega la nostra città alla valle del Basento e Cavone, che ha inizio dalla località “Cammarelle” alla periferia nord dell’abitato pisticcese e che, dopo un percorso di circa 1200 metri, sbocca ad un paio di chilometri di distanza dal bivio di Pozzitello. In particolare, il monumento, della altezza di circa 3 metri, è costruito in mattoni a vista che comprende una nicchia in vetro, in cui è allocata una statua del santo, il tutto realizzato su basamento in cemento assai prossimo alle crepe e ai cedimenti segnalati che, in mancanza di interventi urgenti, potrebbero significare il crollo del monumento.
Michele Selvaggi

Nessun commento:

Posta un commento