Mettersi insieme. Fare sistema.
Per contare di più ed avere maggiore potere contrattuale con la Regione
Basilicata, in termini di finanziamenti europei. Il Brand Costa del
Metapontino, ha unito, in consorzio, per la prima volta, i sei Comuni
rivieraschi dello Jonio lucano (Bernalda, Pisticci, Scanzano, Policoro,
Rotondella e Nova Siri). “Il brand sta funzionando - rilevano gli operatori
turistici della zona -. L’offerta balneare non può essere parcellizzata all’interno
dei confini comunali. Il brand, dunque, è un’idea vincente. Ma da sola non
basta. Va supportata con strumenti urbanistici che mettano a sistema l’intera
costa. Solo con la concertazione si potrà offrire un’offerta turistica
variegata. La vita associativa di “Leucippo”, a Metaponto, è un momento di
confronto. Anche per evidenziare e affrontare le singole criticità di ogni
azienda turistica. Funziona, invece, la sinergia operativa col Comune di
Bernalda. Visto che da qualche anno riusciamo a proporre allettanti cartelloni
di intrattenimento sin dai ponti primaverili del 25 aprile e dell’1 maggio. A
seguire nel corso della stagione estiva. Fino a settembre inoltrato”.
Angelo Morizzi
Nessun commento:
Posta un commento