Riceviamo e volentieri
pubblichiamo una nota di Trenitalia relativa ai risultati di un’indagine
condotta di recente che confermerebbe il trend positivo nei giudizi dei
cittadini sul servizio offerto dall’azienda.
“Sempre più persone apprezzano il
trasporto regionale e i servizi offerti da Trenitalia (Gruppo FS Italiane): è
quanto emerge dall’ultima indagine di customer satisfaction condotta
dall’azienda a novembre 2018, che ha chiesto ai passeggeri regionali di
indicare il proprio grado di soddisfazione. Il giudizio complessivo per
l’intero anno 2018 si attesta all’84,5% rispetto all’82,7% del 2017
Se ci limitiamo all’ultimo
bimestre analizzato, l’86,1% delle persone interpellate ha espresso un giudizio
positivo per il servizio di trasporto regionale nel suo complesso, in linea con
il trend che vede l’apprezzamento in crescita costante: +2,9% rispetto al
novembre 2017, e più 5,5% rispetto al novembre 2016. Si tratta di medie
nazionali con punte oltre il 90% in alcune regione e nelle province autonome di
Bolzano e Trento.
Il gradimento riscontrato è frutto
di una crescita di tutti i fattori del servizio: rispetto a novembre 2017
infatti, ad esclusione della puntualità che resta invariata (74,8% di
gradimento), si registra un miglioramento in tutte le singole voci di viaggio,
a partire dalla permanenza a bordo, voce più in crescita e più apprezzata
(+2,3% rispetto al 2017, 87,1% di gradimento), legata all’arrivo in varie
regioni di nuovi treni e all’installazione di più efficaci dotazioni
tecnologiche.
Crescono, a seguire, la
soddisfazione per la pulizia (+2,0% sul 2017, 75,2% di gradimento); per il
comfort (+2,0%, 86,9% di gradimento), per le informazioni a bordo (+1,1%; 83,7%
di gradimento) e per la voce security (+1,0%, 82,3% di gradimento). Un
miglioramento globale e progressivo, confermato anche nel periodo cumulativo
gennaio-novembre 2018 rispetto al medesimo periodo del 2017.
Novembre è anche il mese in cui è
entrato in funzione il nuovo servizio di customer care regionale di Trenitalia,
un progetto rivoluzionario, novità assoluta in Europa, che si prefigge di
migliorare l’esperienza di viaggio dei pendolari regionali. Fortemente volute
dall’amministratore delegato del Gruppo FS Italiane, Gianfranco Battisti, e
realizzate in tempi record, le attività di assistenza, informazione e sicurezza
nel trasporto regionale sono già state erogate a oltre un milione di
persone.
Sono numeri importanti, destinati
a crescere, che dovrebbero riflettersi in maniera positiva sulla percezione
generale del servizio offerto e che incoraggiano ancor di più l’impegno e l’attenzione
verso chi utilizza i servizi offerti da Trenitalia sia per motivi di lavoro e
studio, che nel tempo libero”.
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