mercoledì 11 aprile 2018

Basket, campionato Acsi Puglia: scopri il risultato dell'Athena Montescaglioso.


Prima vittoria per l’Athena Club Montescaglioso nella fase a orologio del campionato Acsi Puglia: battuta Mottola 62-55 in una partita decisa nell’ultimo quarto.
I primi 10’ di gioco si chiudono sul 13-18. Per Montescaglioso sono Simone Santarcangelo e Pietro Stani a mettersi in evidenza, mentre l’arma dei tarantini è la difesa che chiude gli spazi in penetrazione a Montescaglioso per poi lanciare il contropiede. Il secondo quarto finisce 34-30, mentre il terzo è in equilibrio, con un Di Primo in versione super star che trascina la squadra con due tiri dalla lunga distanza. Arriva cosi il massimo vantaggio per Montescaglioso, che si porta sul 44-36 al 27’.
Panarelli realizza tre ottime giocate consecutive approfittando della distrazione di Mottola. La squadra di Iacobino riesce a recuperare qualcosa sul finale del terzo quarto chiudendo sotto di 6 lunghezze (51-45). Nell’ultima frazione Montescaglioso dimostra più energia e voglia di vincere. Il solito Panarelli è incontenibile (chiude a 14 punti) e con il contropiede porta i padroni di casa sul 56-48 al 34’. Mottola perde concentrazione in attacco, cerca il tiro da 3 e non lo trova. Montescaglioso ne approfitta rubando palloni alle guardie e lanciando la transizione. La concretezza di Fortunato, dei due Cifarelli e di Zito sotto le plance è altrettanto decisiva, e nel finale Bitondo mette il cappello alla vittoria.
Per coach Lino Santarcangelo era “importante vincere e far sì che nessuno s’infortunasse, sebbene l’impegno fosse molto difficile. Ero preoccupato nella preparazione perché dovevamo cercare di dividere il minutaggio e ripartire la fatica, contro una squadra che gioca bene. Ci siamo riusciti con buoni risultati e ciò mi rende contento. Ci sono state due facce emotive della squadra che ha sofferto un po’ nel primo tempo, per poi sciogliersi nel secondo. All’inizio c’era nervosismo e questa è una cosa che non ci fa bene, mentre nel secondo abbiamo fatto meglio con più calma e decisione, avendo risultati diversi”. Prossimo appuntamento sabato 14 aprile sempre al PalaWojtyla dove affronteremo un’altra squadra dalle buone potenzialità, ma anche noi le abbiamo”.
I biancazzurri saranno ancora impegnati domenica tra le mura amiche nella terza giornata, quando ospiteranno i Dogs Basket Manduria.
Montescaglioso-Mottola 62-55
Montescaglioso: Oliva, Cifarelli F. 2, Fortunato 6, Di Primo 8, Cifarelli 2, Stani 4, Pistoia 4, Bitondo 2, Panarelli 14, Zito, De Lilla 3, Santarcangelo 15. All. Santarcangelo
Mottola: Tripaldi 2, Barulli, Serra, Di Carlo, Iacobino, Latini, Putignano, Legrottaglie 2, Patrimia 24, Massaro 8, Lippolis, Martellone 22. All. Iacobino
Arbitro: De Padova di Taranto e Rotolo di Castellaneta
Parziali: (13-18, 21-12, 17-15, 11-10).
Raffaele Capobianco

Nessun commento:

Posta un commento