martedì 31 luglio 2018

Pisticci, lo sparo dei mortaretti, questa notte, da il via al mese dei festeggiamenti.



Con lo sparo di mortaretti all’alba del 1° agosto, come ogni anno, prendono il via i festeggiamenti in onore del patrono di Pisticci, San Rocco. La cittadinanza viene svegliata di prima mattina, tra le 5 e le 6, dallo sparo di colpi oscuri in località Pagnotta, nelle immediate vicinanze dell’antico rione Dirupo.
Una antichissima tradizione racconta che quei botti di primissima mattina, ricordavano che chi nel corso dell’anno aveva contratto debiti, quello era il momento per provvedere a saldarli. Un modo semplice ma anche preciso, quindi, per poter eliminare le pendenze. Contemporaneamente allo sparo dei mortaretti, partendo da piazza San Rocco, ha inizio il giro per le principali vie della città del complesso bandistico “Città di Pisticci”, diretto dal Maestro Mariano Pastore, che si protrarrà per la intera mattinata.
La giornata proseguirà poi attraverso altre interessanti iniziative legate alla festività nella piazza intitolata al santo di Montpellier. Le iniziative del 1° agosto precedono di qualche giorno la celebrazione della novena in onore del Santo (6–14 agosto) e l’adorazione Eucaristica (7, 8, 9 agosto). Il giorno 16 agosto è l’appuntamento clou con i festeggiamenti in onore del Santo, preceduti il giorno 15 da quella in onore della Madonna dell’Assunta in chiesa Madre e quelli del 17 agosto in cui si festeggia San Vito Martire. Concluderà i festeggiamenti di metà agosto in città il grande concerto di Bianca Atzei in programma dalle ore 22 di sabato 18 agosto nel piazzale dell’anfiteatro “La Salsa” del rione Dirupo, capace di ospitare, in uno scenario naturale, oltre 5mila spettatori.
Michele Selvaggi

Nessun commento:

Posta un commento