giovedì 2 agosto 2018

A Potenza primo congresso lucano dei Cad (Centri di ascolto del disagio).


Celebrare il grande successo dei centri d’ascolto in Basilicata. Con questi obiettivi si è svolto a Potenza il primo congresso regionale dei Cad (Centri di ascolto del disagio, presieduto da Gerardo Rosa Salsano, presidente nazionale e Luciano Buompensiere, presidente per la Basilicata. 
Dinanzi a una platea costituita dai presidenti dei sessanta circoli cittadini già attivati, il presidente regionale ha illustrato le finalità del Cad, libere associazioni di cittadini ispirati unicamente da sentimenti di solidarietà sociale e desiderosi di mettere a disposizione della collettività l’abnegazione e le loro competenze professionali al fine di prevenire o superare condizioni di disagio, sia esso di natura culturale, politica, religiosa, sociale od economica. 
“L’obiettivo – ha dichiarato Buompensiere - è colmare quel gap, fonte di disagio, tra ciò che si ha e ciò che si vorrebbe avere, tra ciò che si è e ciò che si vorrebbe essere e tra ciò che si fa e ciò che si vorrebbe fare”. I circoli cittadini lavorano per creare un nuovo concetto di crescita alla base di un modello di sviluppo che metta al centro il miglioramento effettivo del benessere, considerando le persone come la ricchezza principale di un paese e mettendole nella condizione di evitare il rischio di scivolare in spirali negative che porterebbero ad una condizione di svantaggio corrosivo. 
“Occorre, in sintesi, riportare al centro della vita le persone e la comunità come fondamento della nostra società per garantire sufficientemente tutti coloro che vivono una condizione di disagio, cercando di costruire un progetto di vita dignitoso”. Buompensiere ha fatto anche il punto sull’organizzazione dei centri in regione e sui progetti a valenza regionale quali la costituzione di un gruppo di coordinamento delle varie associazioni territoriali in modo da rendere più capillare la propria rete, lo sviluppo di un centro di formazione per la protezione civile in ambito sanitario ed amministrativo ed un centro di coordinamento per la encefalomielite mialgica benigna. 
Il presidente nazionale Salsano ha, invece, fatto il punto nazionale sul perché di “un grande successo e sui principali progetti nazionali: il turismo religioso, il progetto di sostegno alla sanità pubblica con quella privata, il micro credito come opportunità per l’imprenditoria giovanile ed infine l’accordo con la fondazione Tonini per il finanziamento di idee imprenditoriali”. Nelle conclusioni, infine, il presidente distrettuale di Matera e provincia, Domenico Petraglia, ha affermato che la “Basilicata ha bisogno del Cad, in quanto bisognosa di vera politica, cioè politica sociale”.
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento