lunedì 13 agosto 2018

Pisticci in lutto: Giannino "Il Napoletano" ci ha lasciati.



Questa volta non ce l’ha fatta. “Il napoletano”, al secolo Gianni Bifulco, ci ha lasciato nella mattinata di venerdì 10 agosto. Notizia che ha amareggiato e colto tutti di sorpresa. Con lui se ne va un pezzo della storia calcistica della nostra città, ma anche del tifo pisticcese del dopoguerra. Un personaggio emblematico che con la sua presenza ha onorato al meglio il calcio nostrano, giocando prima nella storica formazione della Cristo Re degli anni ‘60 –‘70 e poi nel Pisticci. Tanti i ricordi a lui legati non solo come sportivo sempre attivo di quei tempi, ma anche come persona simpatica, generosa (più volte, gratuitamente, ha ospitato atleti esterni del Pisticci) intelligente, amico di tutti, che aveva, sin da ragazzo, legato e dedicato la sua vita soprattutto al calcio, lo sport del cuore.
Tifoso juventino da sempre, non aveva mancato mai ai festeggiamenti dei tantissimi scudetti conquistati, ma aveva seguito la  squadra bianconera in diversi incontri  nei vari campionati nazionali, seguendola anche in alcune fortunate, ma anche sfortunate, finali di Coppa dei Campioni come Belgrado, Atene ed anche nella tragica trasferta di Bruxelles dell’85, dove allo stadio dell’Heysel insieme ad altri tifosi del posto, scampò come per miracolo alla morte, trovandosi coinvolto nell’episodio che causò il decesso di 39 tifosi bianconeri. In lui era sempre vivo quel ricordo che comunque non gli impedì, 11 anni dopo, di essere presente allo stadio Olimpico di Roma quando la Juve di Marcello Lippi nel 1996, conquistò l’ultima prestigiosa coppa europea.
“Il napoletano”, così come tutti, molto amichevolmente lo conoscevano, aveva 70 anni: è deceduto nell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera dove era stato ricoverato d’urgenza il giorno prima. Sabato 11 agosto i funerali, celebrati nella chiesa di Cristo Re del rione Matina dove era nato e cresciuto.
Michele Selvaggi

Nessun commento:

Posta un commento