sabato 25 agosto 2018

Strepitoso successo di pubblico e critica per l'Associazione musicale Complesso Bandistico Città di Pisticci.



E’ stato un agosto all’insegna del successo, di pubblico e di critica, quello dell’associazione musicale “Complesso Bandistico Città di Pisticci”, diretta dal Maestro, Mariano Pastore.
Dopo i fasti dell’anno scorso, quando a “Musica E...state a Pisticci 2017” artisti del calibro del clarinettista Bepi D’Amato e del fisarmonicista Admir Shkurtaj contribuirono a sugellare momenti di grande musica, anche quest’anno il Complesso pisticcese si è affermato come uno tra i più completi ed armoniosi del panorama del Sud Italia.
Incassato il premio ricevuto a Ferrandina nel corso del “Fiati Festival 2018”, l’associazione musicale diretta da Pastore ha, per così dire, piazzato tre appuntamenti di qualità a Pisticci, che hanno prodotto un “sold out” in piazza Umberto I.
Il 7 agosto è toccato al concerto dell’Orchestra di Flauti della Calabria, diretti dal Maestro Sebastiano Valentino, con flauto solista il Maestro di isticci, Raffaele Bifulco: questa manifestazione, in realtà, si è svolta a Palazzo Giannantonio ma non ha tradito le attese, confermando, tra le altre cose, le grandi qualità di Bifulco.
Il 23 agosto, poi, sempre nell’ambito della manifestazione “Musica E..state a Pisticci 2018” gran concerto per solisti e banda con Vito Venezia al pianoforte, Alex Milella alla chitarra elettrica e Michael Supnick alla tromba: in una piazza Umberto I gremita da oltre 300 spettatori, sul palco il pubblico ha potuto letteralmente deliziarsi con brani che hanno spaziato dalle melodie di Gershwin a Santana, fino agli indimenticabili classici di Frank Sinatra e Louis Armstrong. Protagonisti non solo Pastore e i suoi ragazzi, ma anche il talentuoso pianista di Montescaglioso, Vito Venezia, la tromba di un vero e proprio asso che risponde al nome di Supnick (numerosissimi i suoi album) e lo stesso Milella. Il tutto, condito dalla particolare bravura, simpatia ed empatia di Pinuccia Sassone, assolutamente a suo agio tra gli ottoni di quel vero e proprio “parterre de roi” nel quale era stato trasformato il palco di piazza Umberto I.
Gran finale il 24 agosto, ancora nella centralissima piazza del salotto di Pisticci, con il “Supnick Quartet”, dal Dixieland allo Swing: anche in questo caso, sold out e grande successo a conferma che la qualità paga. Sempre.
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento