venerdì 9 novembre 2018

Crollato parzialmente un muretto nei pressi di piazza La Salsa a Pisticci




Un muretto posto tra piazza La Salsa e alcuni terreni privati è parzialmente crollato a causa del fiume di acqua che, nei giorni scorsi, si è riversato su Pisticci. La bomba d’acqua di due lunedì fa, che in poco meno di un’ora fece precipitare al suolo circa 140 millimetri d’acqua, ha anche provocato l’apertura di una voragine dinanzi alla nicchia che ospita, all’ingresso della galleria San Rocco, la statua del protettore di Pisticci. 
Sono solo gli ultimi sviluppi di una serie di danni e disagi che hanno interessato il comprensorio basentano nel mese di ottobre. Danni che hanno contribuito a rendere ancor più fragile un territorio già di per sé storicamente “sensibile” a frane e smottamenti. La buca che si è aperta dinanzi alla galleria, al momento, non pone particolari problemi di traffico, ma senza ombra di dubbio li pone sul piano della sicurezza generale. In tanti, infatti, si chiedono come mai quella voragine si sia aperta e perché proprio in quel punto. 
Un’altra domanda è: perché, dopo la voragine sviluppatasi in via Cammarelle, adesso se n’è aperta anche un’altra? Il tema, come detto, è generale e investe tutto il territorio di Pisticci, il quarto in regione per estensione. Risalendo nel centro storico, infatti, non può non suscitare allarme e interrogativi il pezzo di muretto letteralmente portato via dall’acqua in piazza La Salsa. Dove, per inciso, appena qualche metro più in là giace un pino che è stato “divelto” dal fiume abbattutosi in conseguenza dell’ira di Giove Pluvio. 
Ciò che preoccupa è il costone sul quale adesso è adagiato quel pino. Costone che mostra chiaramente i segni di un piccolo smottamento che, a lungo andare e con altre sollecitazioni, potrebbe diventare uno smottamento di ben altre dimensioni. Senza escludere il fatto che proprio piazza La Salsa poggia su un pezzo di collina circondato da alcuni costoni, tutti chiaramente danneggiati dalla bomba d’acqua. 
Insomma, la situazione meriterebbe di essere monitorata con adeguatezza e, forse, andrebbero fatti degli interventi. Anche nella zona di via Fiume, dall’altro lato dell’abitato, alcuni cittadini hanno segnalato movimenti non rassicuranti, con le griglie di contenimento che starebbero adagiandosi. A Pisticci, dunque, torna il timore delle frane ma, soprattutto, la certezza che sono necessari interventi mirati. 
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento