venerdì 21 dicembre 2018

A Pisticci il Derby del Cuore



Un pomeriggio di beneficenza all’insegna della sana “rivalità” sportiva ma, soprattutto, della fratellanza e della solidarietà. Tutto questo sarà il “Derby del Cuore” in programma il 29 dicembre allo stadio “Gaetano Michetti” di Pisticci, tra una rappresentativa formata da ex atleti che hanno vestito la casacca gialloblù del Pisticci e quella composta dai “cugini” del Marconia, cioè da ex atleti che nella loro carriera hanno difeso i colori rosso e blu della cittadina jonica. 
La sfida, organizzata da Albatros onlus, la società di calcio in carrozzina presieduta da Rosa Torraco, in collaborazione con la Polisportiva San Giovanni Bosco di Marconia del presidente Domenico Borraccio, l’Us Acli del presidente provinciale Carmelo Mennone, la Pisticci Seven di Luigi Florio e l’Elettra Marconia presieduta da Salvatore Borracia, con il patrocinio del Comune di Pisticci, si giocherà nell’antivigilia di Capodanno alle 15. Di sicuro, richiamerà il pubblico delle grandi occasioni. Il motivo è evidente: con la scusa di rivedere in campo le tante vecchie glorie che, da un lato e dall’altro, hanno contribuito ad esaltare le due comunità sportive, gli spettatori, che si appassioneranno come avvenuto in occasione di tutte le stracittadine di Pisticci, contribuiranno alla riuscita di un evento che è improntato alla solidarietà. Un’iniziativa, quella del “Derby del Cuore” che intende unire e non dividere e che, soprattutto, si pone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini del comprensorio pisticcese, prima ancora che gli sportivi, sui temi della disabilità e non solo. 
“In un periodo come quello natalizio – hanno spiegato gli organizzatori - nel quale viene esaltata la bontà e l’unione, abbiamo pensato di far rivivere le emozioni di antiche sfide per condurre tutti nella direzione della solidarietà verso i più deboli e le persone più sfortunate. Le quali, ne siamo certi, in un contesto come quello del derby del cuore, si sentiranno meno sole”.
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento