domenica 29 luglio 2018

Calcio, Aiac promuove il listino degli allenatori per i club.



"I nostri giovani devono avere maestri qualificati”. E' il parere di Antonio Finamore, presidente della sezione di Matera dell'Aiac.
“A giugno - ha spiegato Finamore - la pubblicazione del Comunicato Ufficiale n. 69 FIGC che ha introdotto l’obbligatorietà, laddove non ancora prevista, di un allenatore abilitato dal Settore Tecnico in ogni squadra della FIGC, ha rappresentato l’opportunità da dove far rinasce il calcio italiano. È una data storica per il movimento calcistico e per l’Associazione Italiana Allenatori Calcio che 52 anni fa era nata anche per questo. Per migliorare si deve partire dalla qualità dei formatori, soprattutto nei Settori Giovanili. Qui ogni bambino ha diritto ad essere formato da persone qualificate.
Per aiutare le società lucane a reperire figure professionali da impiegare nei propri organici, AIAC in Basilicata sta formando i tecnici: a dicembre scorso sono stati abilitati 40 nuovi UEFA B (prime squadre) ed a settembre inizierà il percorso per altri 40 UEFA C (settore giovanile). Le società potranno ampliare i loro staff tecnici, contando su operatori competenti dislocati sul territorio.
Come Associazione Italiana Allenatori Calcio, ci adopereremo nelle prossime settimane ad istituire un listino degli allenatori con i recapiti di una ampia rosa di tecnici disponibili ad assumere nuovi incarichi, distinti per aree geografiche.
Il listino sarà pubblicato sui canali social (FB e WhatsApp) di AIAC Matera; quindi richiederemo al CR Basilicata FIGC di poterlo diffondere nei propri comunicati ufficiali.
Tutti i tecnici lucani interessati potranno aderire alla formazione del listino, richiedendone l’iscrizione gratuita via email a matera@assoallentaori.it.
Mentre con le stesse modalità, le società di calcio (comprese quelle di settore giovanile), potranno richiederne copia. Così si realizza per le parti, una efficace occasione di incontro, contando su riferimenti precisi ed utili per dotare le squadre di allenatori qualificati, in ossequio delle norme federali che ne hanno introdotto l'obbligatorietà di impiego.
Antonio Finamore – presidente AIAC Matera: “abbiamo riavviato i percorsi di formazione specialistica in regione con i corsi UEFA B e UEFA C. Abbiamo programmato prima dell’avvio della stagione sportiva, workshop tematici sulla obbligatorietà di impiego degli allenatori. Li abbiamo approfondito la conoscenza delle tutele legali e della cura delle modalità di tesseramento. Ne sono venuti confronti vivaci dove si è dibattuto sulle possibili criticità. Siamo cresciuti come movimento. Abbiamo una certezza: oggi esiste finalmente una norma federale e sulla sua applicazione noi vigileremo. Con responsabilità e buon senso. Poi, il rispetto delle rispettive attribuzioni farà il resto. Di qui, rinasce il calcio italiano.”

Nessun commento:

Posta un commento