venerdì 30 marzo 2018

A Pisticci è scomparsa l'attenzione politica e sociale. Le considerazioni di un giovane laureato.

Sono passati due anni dalle ultime elezioni comunali ma sembra quasi che sul nostro territorio sia scomparsa tutta quell’attenzione politica e sociale. Durante il periodo della campagna elettorale discutevano tutti di tutto, il paese sembrava in una piena rinascità sul piano dell’impegno quasi come avveniva nelle antiche Polis. Poi il silenzio, il nulla, da più fronti, anche davanti al consiglio comunale in cui si discuteva del bilancio preventivo, una sala vuota. Quei pochi poi che continuano a sollevare temi importanti poi vengono subito messi alla gogna. 
Nel paese, a parte le associazioni, che sono le uniche a tenerlo vivo, non vi è traccia di persone pronte a costruire una nuova classe dirigente, si ha una certa paura di fare politica di essere identificati. Si è perso il concetto di senso critico, di partecipazione, non è possibile e ammissibile. Oltre a una attività politica di chi ci governa che fa poco per farsi seguire, una azione che se sull’ordinario si muove, mentre sull’indirizzo a lungo termine da dare a questa comunità ancora non è chiara. 
Una precisazione poi, di carattere tecnico dopo aver seguito il consiglio comunale, è quella sulla Tari, oggetto di scontro ultimamente nel nostro paese. A Pisticci da ormai due anni siamo in regime di raccolta porta a porta ma ancor nessuna traccia di riscontri positivi dal punto di vista economico per i cittadini. A Bari, nei quartieri in cui si è superato un certo limite di raccolta differenziata, è stato applicato uno sconto del 25% sulla tassa stessa. Da noi, invece, di premialità nemmeno l’ombra. 
Ma come ha detto l’assessore Lettini, il nostro bilancio è un bilancio rigido, quindi, aggiungerei, spostare lo sguardo al futuro non muovendo la testa mi sembra abbastanza difficile. 
Non un sermone moralista, ma una spinta a guardare al futuro da parte di un giovane che spera di restare in questa terra.
William Grieco 

Nessun commento:

Posta un commento