sabato 10 marzo 2018

Un nuovo diacono verrà ordinato a Montescaglioso.

Un nuovo diacono sarà ordinato, oggi pomeriggio, alle 18, a Montescaglioso, nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo. 
Si tratta di Giuseppe Didio, nato a Matera il 22 novembre del 1993, ma cresciuto a Montescaglioso, luogo nel quale ha frequentato le scuole elementari e medie. Don Giuseppe ha seguito la catechesi dell’Iniziazione cristiana nel convento dei Frati Minori Cappuccini, dove ha ricevuto la prima Comunione. Nella parrocchia di Santa Lucia il nuovo parroco si è inserito nel gruppo dei ministranti e in quello Agesci ed ha frequentato la catechesi per la Cresima, ricevuta per le mani di mons. Salvatore Ligorio, già arcivescovo di Matera-Irsina. 
Nel seminario Minore di Potenza, dal 2007 al 2012, ha studiato al liceo classico e svolto anche il discernimento vocazionale. Ha ricevuto la formazione al sacerdozio presso il Seminario Maggiore di Potenza, dove frequenta attualmente il sesto anno della formazione. Ammesso fra i candidati all’Ordine del Diaconato e del Presbiterato nel 2015, ha ricevuto il ministero del lettorato nel 2015 ed è stato istituito accolito nel 2016. 
Attualmente è iscritto al sesto anno di formazione e, parallelamente, frequenta l’ultimo anno del curriculum filosofico-teologico all’istituto teologico annesso al Seminario Maggiore, in vista del conseguimento del baccellierato in Sacra Teologia. Negli anni del Seminario maggiore, don Giuseppe ha svolto le esperienze pastorali all’ospedale San Carlo e nella parrocchia San Giovanni Bosco di Potenza, nella parrocchia Santa Famiglia e Maria Santissima Annunziata di Matera. In quest’ultima svolge, nell’anno corrente, il servizio pastorale. 
Alla cerimonia, per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione, sarà presente ovviamente mons Giuseppe Caiazzo, vescovo di Matera-Irsina.
Piero Miolla 
 

Nessun commento:

Posta un commento