martedì 13 marzo 2018

Partito Democratico: a Venosa il primo numero di un periodico a tema.


Esce il primo numero di Pd Informa, il nuovo giornale periodico del Partito Democratico di Venosa. Il giornale, che verrà diffuso gratuitamente, sarà strumento di intervento nella discussione pubblica e mezzo di informazione e discussione per iscritti, simpatizzanti, amministratori e di- rigenti del Pd. Una comunità politica vive ogni giorno di fatti e progetti. Da oggi il Partito Democratico, grande comunità politica locale, ha uno strumento in più per parlare ai cittadini con idee e fatti che nascono quotidianamente dagli iscritti, militanti, amministratori e rappresentanti politici. Nasce per essere la voce del Pd: un giornale gratuito diffuso attraverso tutti i nostri canali e sui social. Un luogo di informazione e discussione concreto, da costruire insieme a voi. Il giornale vorrebbe essere uno strumento che andrà a completare i tanti “incontri comunicativi” che il Circolo Pd di Venosa “Moro –Berlinguer” realizza nella sua realtà politica vicina al cittadino. Con questa attività informativa si desidera raccontare la vita del partito e le sue tante iniziative per e con il popolo venosino, affrontando temi di attualità ma spaziando anche su interviste incentrate sulla realtà che interessa non solo la nostra Venosa ma l’intera Regione.
Con la nascita del nostro giornale la comunità ha un nuovo strumento di informazione e riflessione. L’idea di una opportunità di comunicazione a livello locale con la gente sorge oggi quasi spontanea, non- ostante la presenza nella società di tanti mezzi di informazione come la televisione, i giornali e internet. Ciò non solo perché la comunicazione è nei tempi presenti il motore delle relazioni sociali, ma soprattutto perché mantenere un dialogo aperto con le persone è il sale della democrazia. Tale dialogo è oggi ancora più necessario a causa dei molteplici populismi dilaganti nel nostro Paese che propongono ricette politiche tanto attraenti quanto fuorvianti o addirittura contrarie allo spirito della Carta costituzionale. Qualche esempio. La proposta di Liberi e Uguali di azzerare le tasse agli studenti universitari, scaricando l’onere sulla fiscalità̀ generale cioè su tutti i cittadini.
Oppure l’idea di Berlusconi e Salvini di far pagare le tasse con una percentuale uguale per tutti, dall’operaio ai ricchi milionari della finanza e dell’industria. La classe media e i pensionati cosa ci guadagnano? Gli unici a guadagnare sono i più facoltosi. Di qui l’importanza di mantenere vivo e costante il rapporto con la gente; Pd Informa vuole essere uno strumento di questo dialogo, tanto più necessario in un periodo di crisi dei partiti politici. A Venosa il Pd è l’unico che si sforza di coinvolgere, con tutte le difficoltà che quotidianamente si incontrano, nell’attività politica i cittadini. Sono principalmente tre i canali di informazione che si intendono attivare:
- le politiche regionali;
- le attività dell’Amministrazione comunale
- le iniziative del PD
Tutto questo però non basta, in quanto l’informazione fine a sé stessa non favorisce la crescita sociale e politica. Noi vogliamo andare oltre attraverso la partecipazione e il coinvolgimento dell’intera comunità locale per scriverli insieme i programmi attraverso una condivisione reale in cui ciascuno possa sentirsi protagonista e artefice dello sviluppo della nostra città.
Luigi Russo
Segretario Circolo Pd di Venosa “Moro –Berlinguer”

Nessun commento:

Posta un commento