domenica 15 aprile 2018

Al Teatro don Bosco di Potenza sbarca il progetto "Leggere per Ballare".


Il progetto che guarda alla lettura ed alla danza con un occhio molto particolare sbarca anche a Potenza, dove oggi e domani presenterà, al Teatro Don Bosco, “Alice nel Paese delle Meraviglie”. Si chiama “Leggere per Ballare” ed è il frutto di un protocollo d’intesa con Miur e la collaborazione con Fnasd (Fondazione nazionale della danza), Aterballetto Reggio Emilia, Teatri Uniti di Basilicata, tre scuole di danza e alcune scuole istituzionali di Potenza. 
Promosso dalla Fnasd, che coordina un gran numero di scuole di danza associate su tutto il territorio nazionale, svolgendo per esse attività di rappresentanza presso Agis (Associazione generale italiana dello spettacolo/Federdanza), “Leggere Per Ballare” si avvale della collaborazione con la più importante compagnia di danza italiana, nella persona di Arturo Cannistrà, che, dopo una lunga carriera di danzatore con Aterballetto, adesso cura per la compagnia stessa i progetti educativi. Partendo dal riconoscimento del valore che l’educazione alle arti ha nella crescita armonica della personalità e l’incontro con le diverse espressioni artistiche è particolarmente significativo per i bambini e ragazzi in età scolare, il progetto sta portando in giro per l’Italia la sua mission. 
La danza rappresenta per sua natura una forma d’arte e di comunicazione che travalica e supera i limiti linguistici e, tuttavia, ancora oggi il suo ormai riconosciuto valore artistico ed educativo ancora trova difficoltà ad affermarsi. Per questo, il progetto “Leggere per Ballare” è stato ideato e diffuso capillarmente in tutta Italia. Oggi e domani dunque, appuntamento da non perdere al Teatro don Bosco di Potenza, dove, rispettivamente con inizio alle 20.30 e alle 10, andrà in scena “Alice nel paese delle meraviglie”, per la regia di Arturo Cannistà. 
Piero Miolla
 

Nessun commento:

Posta un commento