lunedì 23 aprile 2018

Calcio giovanile: a Montescaglioso la prima edizione del Torneo dell'Amicizia.

Tre rappresentative, tanti ragazzi e, soprattutto, un entusiasmo corposo che ha fatto da cornice ad un’iniziativa lodevole. A Montescaglioso, sul sintetico del Comunale di viale Kennedy è andata in scena la prima edizione del “Torneo dell’Amicizia”, riservato alla categoria Pulcini (bambini nati nel 2007), organizzato dalla “Franco Selvaggi” di Matera. Oltre alla squadra del sodalizio organizzatore, vi hanno preso parte anche il Deportivo e la Libertas Polisportiva, entrambi di Montescaglioso. 
Gol e fair play tra le tre squadre partecipanti, che si sono sfidate in una competizione spettacolare in campo e fuori, dove i gol e i gesti tecnici non solo non sono mancati, ma stati anche accompagnati da un clima di festa. I bambini, infatti, oltre a sfidarsi, nel corso delle varie pause della manifestazione hanno anche giocato tutti, a conferma che lo scopo del torneo non era quello di celebrare una rappresentativa vincitrice (che infatti non c’è), ma quello di far socializzare e divertire i prim’attori, cioè gli stessi bambini. 
Al termine della manifestazione, da più parti è stata manifestata soddisfazione per la riuscita, ma anche l’intento di riproporre in futuro non solo l’evento, quanto soprattutto la formula improntata al puro e sano divertimento. Potrebbe essere, in effetti, una nuova e più proficua formula per aiutare il nostro calcio a migliorare sotto tutti i punti di vista, così come i piccoli lucani a confrontarsi con altre realtà. Per crescere più sani non solo nel fisico, ma anche nello spirito e, ovviamente, pure dal punto di vista della conoscenza, ai fin del rispetto, dei veri valori dello sport.  
Piero Miolla
 

Nessun commento:

Posta un commento