lunedì 23 aprile 2018

Nasce una nuova entità politica nel Metapontino.

Si è costituito a Tursi il movimento politico Alleanza per il Territorio, nuova entità politica che ha come obiettivo principale quello di distinguersi per compattezza, democrazia, legalità, unicità e risolutezza dei problemi della collettività. Il movimento opererà sul territorio rimanendo fuori dalle logiche di partito, riportando il cittadino al centro del progetto collettivo con un occhio di riguardo alle associazioni che operano costantemente sul territorio.
I centri rappresentati sono al momento Tursi, Nova Siri, Policoro, Scanzano Jonico, Montalbano Jonico, Ferrandina Montescaglioso, Pomarico, Matera, Stigliano, Accettura, Bernalda, Salandra, Fardella, Francavilla sul Sinni, Senise, Viggianello, Lagonegro, Irsina, Marconia e Valsinni.
Coordinatrice del movimento è stata nominata Tiziana Pirretti, professionista e consigliera comunale di Ferrandina, che ben rappresenta i punti cardine del movimento per le sue eccelse doti morali ed umane. Del direttivo fanno parte Giovanni Fusco, Mariella Basile, Giusy Castellano, Stefania Cuccarese, Maria Antonietta Mastronardi, Giuseppe Montano, Sabrina Paci e Maria Montesano.
Portavoce è stato nominato Salvatore Cesareo, mentre i garanti saranno Gianluca Grieco e Gino Canitano, che affiancheranno l’organo dei saggi e di controllo, composto da Nino Curci, Giovanni Sinisi e Mario Vitale.
I responsabili dei rapporti istituzionali saranno il sindaco di Tursi, Salvatore Cosma, e la giovane Filomena Russo.
Assegnati, inoltre, i campi d’interesse e competenza, così ripartiti: responsabile politiche giovanili e sport: Federico Lasalandra; politiche ambientali: Vittoria Nola; Sanità Pubblica: Roberto Trani; politiche sociali: Sara D’Alessandro; Infrastrutture e Mobilità: Giuseppe Pompeo Montesano; politiche agricole: Antonio Cotugno; materie contabili: Angelica di Sario.
Un movimento a trazione rosa, insomma, che saprà dare quell’impronta di unicità che solo chi, come il sindaco di Tursi, Salvatore Cosma, i consiglieri e assessori comunali Giovanna Merlo e Sabino Giacco di Scanzano Jonico, Giuseppe Montano di Policoro, Stefania Cuccarese, Roberto Trani, Mariella Rondinelli, Salvatore Cavallo e Sara D’Alessandro di Tursi, svolge il ruolo di amministratore locale può dare.
Uomini e donne liberi e volenterosi di cambiare il futuro attraverso un impegno serio e proficuo che già da ieri sera ha iniziato a produrre i primi effetti.
Nel pieno delle sue funzioni, infatti, con l’obiettivo di ben rappresentare l’intera parte Materana della nostra regione, il movimento ha formulato il suo pieno sostegno al comitato per le vittime sulla Basentana, formatosi dopo i recenti fatti luttuosi che hanno colpito una delle arterie più trafficate della nostra regione. Altro tema di vitale importanza che é stato affrontato ha riguardato la delicata situazione ambientale dell’Itrec di Rotondella dopo i recenti fatti giudiziari. È stato, inoltre, dato pieno appoggio al comitato Metasiris per l’organizzazione del capodanno 2018 in un centro del Metapontino con la trasmissione Rai “L’anno che verrà”.
Prossima tappa del movimento sarà quella di rappresentare costantemente le istanze del territorio nei palazzi della politica, affrontando le tematiche care alla gente e non le tresche politiche e le frizioni di cui continuamente si sente parlare e dove si è annidato il seme populista che è emerso prepotente nelle elezioni del 4 marzo scorso.
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento