lunedì 30 aprile 2018

E' tempo di Basilicata, il nuovo bollettino meteo de Il Caleidoscopio.


Foto Freepik
Da oggi proporremo, settimanalmente, le previsioni del tempo a cura di Raffaele Capobianco, giovane appassionato di Montescaglioso, che siamo lieti di ospitare. Abbiamo deciso di chiamare la rubrica "E' tempo di Basilicata".

Le temperature resteranno alte, ma arrivano le nubi. Il mese di aprile sta per terminare e subito viene fuori un quadro assolutamente anomalo dal punto di vista meteorologico: le temperature sono state sensibilmente al di sopra delle medie (fino a 8-10 gradi in più del normale e con nessuna gelata notturna), e le precipitazioni pressoché assenti per tutto il mese, se si eccettuano le piogge cadute tra lunedì e mercoledì della scorsa settimana, e qualche isolato temporale verificatosi in ristrettissime aree della regione nei giorni scorsi.
Con queste premesse ci sarebbe poco da stare allegri, in vista dei mesi più caldi dell’anno, ma con molta probabilità maggio cercherà di mettere le cose a posto, proponendo un periodo piuttosto instabile (e quindi più fresco) a partire dal giorno 3 o, al più, dal giorno 4. Per il momento, comunque continueremo ad essere interessati dalle correnti africane che, ancora una volta, stanno portando molta sabbia nei nostri cieli, anche se non si esclude qualche fenomeno di instabilità.
Da lunedì avremo un ulteriore aumento delle temperature e una temporanea stabilizzazione dell’atmosfera, in attesa di un probabile peggioramento a metà della prossima settimana.
Tendenza: oggi e domani, 1° maggio, il cielo sarà prevalentemente sereno o velato per nubi sottili e le temperature potrebbero sfiorare i 30 gradi nelle zone più interne.
Da mercoledì i venti ruoteranno a sud ovest in vista di un graduale peggioramento che dovrebbe arrivare tra il 3 e il 4 maggio.
Raffaele Capobianco

Nessun commento:

Posta un commento