venerdì 20 aprile 2018

Il lupo alla lopa: ma quanto è davvero così cattivo? Se ne parla a Matera.


Conoscere meglio il lupo, illustrando le sue abitudini e l’interazione che ha con l'uomo. Sono gli obiettivi di un evento per la presentazione di un documentario per conoscere meglio il lupo italiano (Canis lupus italicus), in programma oggi a Matera, alle 18.30, presso gli ipogei del ristorante “La Lopa”, in via Buozzi 13. La manifestazione è organizzata dall’associazione “Wine Fashion Europe”, che scopre, valorizza e promuove il buon Made in Italy, in collaborazione con il gruppo di ricerca di ItalianWildWolf.
Tecnici faunistici specializzati, come Fabio Quinto e Gabriella Rizzardini, offriranno la loro esperienza diretta di ricerca e monitoraggio del lupo italiano per farlo
L’obbiettivo è quello di far conoscere il lupo italico, quello vero, per fugare ogni falsa credenza sul suo conto e di far conoscere i suoi pregi e i suoi difetti. L’evento è indirizzato ad appassionati e ricercatori, ma soprattutto alla gente comune che vuole conoscere il vero lupo selvatico.
Un’iniziativa, questa, di educazione ambientale, promossa dal progetto dell’O.R.H.P.F. (Osservatorio Regionale degli Habitat e delle Popolazioni Faunistiche) di stima e monitoraggio del Canis lupus italicus “Il lupo nel materano” realizzato dal Parco della Murgia Materana e dall’Ecosezione delle Murge e della Aree di Interesse Naturalistico – Movimento Azzurro.
A cornice del documentario è prevista anche una mostra di fotografie naturalistiche di Antonio Iannibelli, Fabio Quinto e Antonio Laselva che racconteranno con immagini inedite uno stralcio di vita del lupo ripreso nel suo ambiente naturale.

Nessun commento:

Posta un commento