mercoledì 2 maggio 2018

Capodanno Rai nel Metapontino: il comitato Meta Siris 2018 chiede incontro a Pittella.

 

Un incontro per discutere dell’opportunità di individuare l’area del Metapontino-Pollino quale sede della trasmissione che andrà in onda su Rai Uno il 31 dicembre meglio nota come “L’anno che verrà”. L’ha indirizzata al presidente della Giunta regionale di Basilicata, Marcello Pittella, il presidente del neonato comitato “MetaSiris 2018”, l’avvocato Vincenzo Montagna. 
“L’iniziativa – ha spiegato Montagna - nasce da una ragionevole constatazione: non si può escludere da un piano di promozione turistica quinquennale proprio l’area con la più evidente vocazione turistica della Regione, con numeri che rappresentano più del cinquanta per cento dell’intera Basilicata in termini di presenze annuali e posti letto, secondo i dati del 2017 dell’Azienda di Promozione Turistica. Si tratta, peraltro – ha aggiunto Montagna - soltanto di una delle tante argomentazioni a favore della richiesta che avremo piacere di esporre al presidente, forti del grande consenso dell’iniziativa assembleare che abbiamo promosso il 14 aprile scorso, alla quale hanno voluto presenziare primi cittadini, amministratori e consiglieri di minoranza di numerosi Comuni dell’area, assieme ai rappresentanti di numerose Pro Loco, associazioni sindacali e di categoria del mondo agricolo, del mondo turistico e del commercio. L’area – ha concluso il presidente di Meta Siris 2018 - non comprende solo il Metapontino, ma anche quella del Pollino”, con significative connessioni di natura turistica e sociale. 
Per questi motivi, e stante anche la rotazione cui via Anzio ha dato atto dopo la prima esperienza celebrata a Matera, sarebbe giusto e utile coinvolgere anche l’unica area ancora non coinvolta fino a questo momento.
Piero Miolla 

Nessun commento:

Posta un commento