venerdì 4 maggio 2018

Caso acqua ai trialometani: nel territorio del Comune di PIsticci nessuna anomalia.



Non ci sarebbe alcuna criticità nell’acqua potabile che i cittadini utilizzano sia a Pisticci che a Marconia. Sul sito del Comune di Pisticci sono stati infatti pubblicati i risultati delle analisi autonome commissionate da Palazzo Giannantonio a un laboratorio privato accreditato. 
Scorrendo siffatti risultati, viene fuori che il livello dei trialometani è al di sotto della soglia di legge per entrambi i prelievi. Più nel dettaglio, nell’acqua il cui campione è stato prelevato dalla fontana pubblica di piazza San Rocco, a Pisticci paese, il livello complessivo dei trialometani è pari a 3,50, mentre in quella prelevata dalla fontana pubblica di via Sicilia, a Marconia, si attesta su 9,40. Il limite di legge, va ricordato, è di 30 e, dunque, stando ai risultati del laboratorio Sca di Marconia, cui il Comune di Pisticci ha commissionato le analisi, in entrambe le località il livello di questi solventi che vengono spesso utilizzati per la dissoluzione o l’estrazione di sostanze organiche, sarebbe di gran lunga inferiore a quello fissato dalla legge.
La notizia è dunque tranquillizzante per i cittadini, anche se la coscienza crescente sul tema dell’inquinamento di acqua, aria e ambiente tiene sempre tutti sul filo di lana. In buona sostanza, se è vero che questi risultati sono al di sotto delle soglie di legge, è anche vero che spesso la popolazione tende a non credere troppo alle rassicurazioni. Colpa di una tendenza che, come è noto, nella nostra regione è sempre stata verso l’accomodamento o la tranquillizzazione a prescindere, spesso poi smentite da fatti successivi. 
Naturalmente si tratta di una riflessione di carattere generale, che non vuole mettere in dubbio la veridicità di questi campionamenti, ma solo raccontare che il cittadino tende sempre, e giustamente, a voler vederci chiaro. Le analisi furono commissionate per capire se anche il territorio di Pisticci potesse essere coinvolto, e in che modo, dall’emergenza acqua ai trialometani, che ha interessato alcuni centri del Metapontino. 
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento