venerdì 4 maggio 2018

Ligustrum Leuc: confronto con tutti, ma nell'alveo del rispetto reciproco.



Riceviamo e volentieri pubblichiamo la nota dell'associazione Ligustrum Leuc, che ha organizzato per il 12 maggio, a Pisticci, un convegno dal titolo "Educare all'Affettività".


"L’associazione Ligustrum Leuc intende esprimere alcune precisazioni in merito ai contenuti del convegno “Educare all’Affettività”, in programma il 12 maggio a Pisticci.
Il convegno in oggetto ha come obiettivo quello di conoscere ed affrontare più da vicino le problematiche delle nuove generazioni sulla tematica dell’affettività e della sessualità in età adolescenziale. Da qui l’idea di promuovere un incontro che possa aiutare genitori, educatori e adolescenti ad affrontare tali argomenti, attraverso un lavoro di accettazione e conoscenza di sé e degli altri, a prescindere dall’orientamento sessuale di ognuno e nel rispetto delle scelte personali di ciascuno, comprese quelle relative all’organizzazione del convegno.
La scelta di invitare Luca Di Tolve nasce dal fatto che la sua personale testimonianza di vita passa attraverso alcune delle problematiche affrontate durante il convegno, che vanno dall’aver sperimentato su se stesso l’omofobia, la discriminazione in famiglia e tra i suoi conoscenti, agli eccessi della droga e del sesso, e parla di come le abbia affrontate e superate, attraverso scelte che possono assolutamente essere diverse da quelle che lui ha fatto per la sua vita, ma che vanno rispettate e accettate.
Si ribadisce, pertanto, in maniera ferma e decisa, che il convegno, nel suo complesso, non ha assolutamente carattere discriminatorio e che si muove su proposte che camminano sulla strada del rispetto, dell’accoglienza e dell’accettazione di sé stessi e degli altri.
Si ribadisce, infine, che il confronto è aperto a tutti, ma che ogni forma di denigrazione e offesa sarà perseguita a norma di legge".

Ligustrum Leuc

Nessun commento:

Posta un commento