sabato 23 giugno 2018

A Pisticci e Marconia raccolta firme per la modifica dello statuto comunale.



Una raccolta firme a sostegno di un’iniziativa popolare per dare ai cittadini la possibilità di chiedere la convocazione del Consiglio comunale aperto.
E’ l’iniziativa con la quale Lista dei Cittadini e Sinistra Italiana, oggi e domani, saranno in piazza a, Marconia e Pisticci.
“La Lista dei Cittadini – recita una nota - da sempre molto impegnata a dare voce alle istanze provenienti dalla nostra comunità, insieme a Sinistra Italiana che ha subito aderito all'iniziativa, saranno in piazza per una raccolta firme a sostegno di una iniziativa popolare, proposta da un nostro concittadino, Leonardo Galeazzo, che, spontaneamente, aveva già presentato due anni fa all'ufficio protocollo questa richiesta, a cui però non è stata data alcuna risposta.
L'iniziativa è quella di aggiungere al nostro statuto comunale la possibilità da parte dei cittadini di richiedere un Consiglio comunale aperto, strumento importantissimo di democrazia diretta e dal basso, che dia l'effettiva possibilità alla cittadinanza di chiedere la convocazione dello stesso, di stabilire i punti all’ordine del giorno e soprattutto di prendere parola all’interno della massima assise locale, al fine di avviare un dialogo costruttivo con le istituzioni e nel caso proporre soluzioni alternative.
Siamo convinti che l’Amministrazione comunale prenderà seriamente in considerazione questa istanza, tenendo conto del fatto che questo è un punto presente anche nelle loro linee programmatiche a cui però ancora non si è riuscita a dare concretezza.
Per saperne di più e per sottoscrivere questa iniziativa vi aspettiamo oggi in piazza Elettra, a Marconia, e domani giugno in piazza Umberto I, a Pisticci, dalle 9.30 alle 14.00”.
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento