giovedì 19 luglio 2018

Futsal, disputata a Pisticci la prima edizione del memorial "Rocco Panio".



L’Autofficina Lomonaco ha vinto la prima edizione del torneo di calcio a 7 “Rocco Panio” disputato sull’impianto dell’agriturismo Fontana La Pietra, a Pisticci. La compagine bernaldese in finale ha battuto per 5-2 il Panama Team di Bernalda, in un derby intenso e appassionante. 
La manifestazione, organizzata dal titolare dell’agriturismo, Giovanni Panio, è nata dalla volontà dello stesso di dedicare alla memoria di suo fratello Rocco, prematuramente scomparso in un tragico incidente il 16 luglio del 2010, il torneo. Tra commozione e divertimento, l’esperimento di creare un’alternativa intermedia tra calcio a 5 e calcio a 11 si è rivelata un successo. Numerose squadre della provincia di Matera, infatti, hanno voluto cimentarsi per la prima volta in un torneo ufficiale in questa disciplina. 
Il torneo ha coinvolto in modo diretto, in termini organizzativi, i dirigenti della Polisportiva Comprensorio Sport Pisticci Giovanni D’Onofrio, Francesco Benedetto e Cosmiano Cataldo, i quali, fin da subito, hanno voluto abbracciare la mission di questo evento. Al centro del progetto, in qualità di coordinatore di tutta la manifestazione, Antonello Panio, il quale, in memoria del padre, ha avuto un ruolo fondamentale per la riuscita del torneo. Sul podio, assieme alle compagini bernaldesi, si sono classificate il team Seventeen Bar Pisticci, che nella finalina ha battuto il team Corporea Fitness. Miglior giocatore della manifestazione Simone Perdicchia, dell’Autofficina Lomonaco, compagine che ha tra le sue fila anche il miglior portiere, Alessandro De Pizzo, mentre il miglior realizzatore è stato Michele Guidotti del Team Panama. 
Alla premiazione, oltre alla presenza commossa dei familiari di Panio, da segnalare anche la partecipazione del sindaco di Pisticci, Viviana Verri, dell’assessore allo Sport, Francesco Radesca e dei consiglieri comunali Antonio Gatto e Antonella Lauria. 
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento