venerdì 20 luglio 2018

Il 25 luglio, a Montescaglioso, ritorna "In Vino Veritas".



Ritorna a Montescaglioso “In Vino Veritas”, la storica manifestazione dedicata al mondo del vino e all’arte della sua degustazione, in programma il 25 luglio nell’Abbazia di San Michele Arcangelo.
L’evento, promosso dall’Amministrazione comunale che quest’anno ha affidato l’organizzazione alla Pro Loco, si avvarrà della collaborazione del consorzio di Tutela Vini Matera DOC, i cui consorziati esporranno le loro produzioni riconosciute come eccellenze del territorio a livello nazionale e internazionale.
Attraverso l’ausilio e la professionalità dell’Ais (Associazione Italiana Sommelier) Basilicata, gli appassionati della bevanda, o chi per la prima volta voglia approfondire la sua conoscenza, saranno guidati alla scoperta dei profumi e dei sapori delle produzioni più rinomate delle cantine espositrici.
L’Abbazia di San Michele Arcangelo è la location ideale per l’evento: nelle sue millenarie cantine dotate di un microclima naturale ideale il mosto diventava vino e vi veniva conservato perfettamente e tra i tanti tesori che custodisce il mito racconta che interpretando bene gli affreschi della Biblioteca dell’Abate si troverebbe la ricetta per l’elisir di lunga vita.
Leggenda o meno i monaci benedettini che la abitavano sicuramente qualche segreto di buona vita lo avranno scoperto considerate le loro rinomate produzioni di olio, formaggio e vino.
La delicata premitura delle bacche che traggono nutrimento dalla vite, la fermentazione del mosto e la sua trasformazione in vino sono proprio i passaggi di una ricetta antichissima la cui origine si perde del tempo, quasi un piccolo miracolo.
La serata sarà allietata dall’esibizione dal vivo dei gruppi musicali Quartetto SaxApulia, Annazira & Acoustikontainer.
Il 25 luglio 2018 tutti a Montescaglioso.

PROGRAMMA
Ore 16:00 – 19:30 Laboratorio di degustazione a cura di AIS Basilicata
Dalle 19:30 – 00:00 Degustazione Vini del consorzio Matera DOC curata dai Sommelier AIS Basilicata Espositori:
Tenute Iacovazzo
Cantine Cifarelli
Ditaranto
Dragone
Cantine dei Siriti
Tenuta Marino
Tenuta del Mezzano
Cantine Battifrano
Azienda Agricola Mastrangelo
Per cercare di venire incontro alle esigenze dei visitatori, è stata predisposta in Via Jonio una zona adibita a parcheggio servito da navetta, così da consentire ai nostri ospiti di poter raggiungere più̀ agevolmente la location dell’evento.
Il costo del biglietto è di euro 10 e prevede la possibilità di degustare 4 calici di vino delle cantine aderenti al Consorzio Matera Doc e un “Apertitipico” a sorpresa, curato da Josafat Cafè, sito fra le bianche mura dell’abbazia.

Nessun commento:

Posta un commento