mercoledì 18 luglio 2018

Pisticci si tuffa nel seicento con "Enotria Felix". Scopri quando.


 
Al via tra pochi giorni Enotria Felix la con II edizione del Corte Storico la Taccariata.
La manifestazione, ormai evento fisso ed atteso da cittadini e turisti, quest’anno è caratterizzato da una serie di novità. Ricco è infatti il cartellone della manifestazione.
L’evento ha l’obiettivo di continuare a raccontare e riscoprire la storia Pisticcese circoscritta ai due secoli, il 1500 ed il 1600, epoche fondamentali per la comunità perché la Pisticci di oggi è frutto di accadimenti e tragedie verificatisi nei predetti secoli.
Filo conduttore dell’evento sarà la rievocazione storica “La Taccariata” con la quale s’intende far riscoprire e raccontare un avvenimento realmente accaduto nel territorio di Pisticci.
Non da meno, il progetto è caratterizzato da un’attenzione alla valorizzazione e salvaguardia delle peculiarità enogastronomiche che caratterizzano l’area metapontina e la regione mediante la definizione di un percorso fatto di suoni, immagini, odori e sapori. 
Si parte il 27 luglio con la Cena Barocco-Rinascimentale nella splendida cornice della piazza antistante la Chiese Madre nel Rione Terravecchia di Pisticci, a cura delle associazioni organizzatrici.
Si potrà ammirare e degustare, previo acquisto di una “Cedula” una cena tipicamente seicentesca con piatti della tradizione pisticcese e vini Enotri, il tutto allietato da musica e danze barocche.
Il 28 e 29 luglio (dalle 18 alle 24) si prosegue con il mercatino dei prodotti tipici, a cura della Condotta Slow Food Magna Grecia Metapontum, finalizzato a far conoscere e valorizzare il patrimonio enogastronomico locale attraverso aziende del territorio che esporranno e faranno conoscere i loro prodotti per educare ad un consumo più consapevole.
Il 28 luglio (dalle 17 alle 21), inoltre, “I turchi sbarcano a Pisticci”: in piazza Plebiscito verrà allestito un campo di turchi che allieterà i presenti con relativo mercato del tempo, prove d’armi, giochi, spettacoli di falconeria, sbandieratori e musicisti
Mentre in piazza Umberto I (dalle 17 alle 20) i più piccoli verranno intrattenuti con Giochi Antichi.
Alle 19 dal piazzale Cristo Re partirà il Corte Storico “Palio delle Torri”, arcieri verranno scortati fino in piazza La Salsa, ove, previo abbinamento ad un rione di Pisticci e del quale porteranno l’effige, si sfideranno in “singolar tenzone” per riuscire a portare a casa il “Palio delle Torri”, un drappo di color porpora su cui verrà dipinta un’immagine sacra a cura di un artista pisticcese, in ricordo della nascita della Cavallara e dell’edificazione delle Torri di Avvistamento.
Per finire, sempre il 28, con la più importante novità di quest’anno, ossia la rappresentazione “la Taccariata”, ossia la messa in scena, su testo realizzato per l’occasione dal Dott. Giampiero Adornato,  del Rapimento di 26 Pisticcesi ad opera dei Turchi, il giorno 25 luglio 1677, della messa a disposizione da parte del padrone Carlo De Cardenas di 1500 ducati, per liberare i loro concittadini, e dell’evento tragico che dà il nome all’evento, ossia dell’incontro tra un pisticcese, Domenico D’Agostino Riulo, intento alla caccia d’istrice e quattro turchi negri, il pisticcese preso dallo spavento morì immediatamente di crepacuore. I turchi, pensando di essere presi in giro, con le scimitarre lo “taccariarono”.
Il 29 luglio, invece, alle 18, si potrà assistere, nel piazzale antistante la chiesa Madre, all’esibizione della falconeria.
Alle 19:30 partirà il Corteo Storico “La Taccariata” che terminerà in piazza Umberto I ove, concluderà questa tre giorno lo spettacolo “I Draghi del Fuoco”.

Nessun commento:

Posta un commento