giovedì 26 luglio 2018

Spartitraffico Basentana: Anas annuncia che il bando per il primo lotto sarà pubblicato a settembre.



Sarà pubblicato a settembre il bando relativo al primo stralcio dei lavori di riqualificazione della statale 407, Basentana. Lo ha reso noto l’ufficio stampa dell’Anas, spiegando che “la pubblicazione del relativo bando di gara, inizialmente prevista per il mese in corso, avverrà nel mese di settembre: sono state espletate, infatti, tutte le necessarie attività propedeutiche e ad oggi l’iter amministrativo è in fase di perfezionamento”. 
Va ricordato che il primo stralcio è quello compreso tra il chilometro 40,320 ed il 42,220 e “l’iter ha dovuto tenere conto anche di un investimento complessivo di 6,8 milioni di euro, fissato in fase di redazione della progettazione esecutiva, superiore a quanto inizialmente previsto da una prima stima. Nella progettazione esecutiva, infatti, oltre a verificare nel dettaglio l’entità degli interventi da eseguire, Anas ha valutato l’opportunità di effettuare una serie di migliorie tecniche tanto che i lavori, oltre all’installazione di uno spartitraffico centrale, permetteranno il rifacimento del cosiddetto arginello per l’installazione di nuove barriere di sicurezza stradale, l’allargamento della banchina in destra, la sistemazione delle opere idrauliche e l’esecuzione di nuova pavimentazione e della relativa segnaletica, proprio al fine di implementare gli standard di sicurezza stradale. Poiché l’intervento è interamente finanziato con fondi Fsc regionali, per ragioni di natura amministrativa si è reso necessario attendere l’ottenimento delle opportune autorizzazioni e la formalizzazione del benestare da parte della Regione Basilicata, prontamente fornito da quest’ultimo ente ad Anas, e, subito dopo, procedere a definire un’ulteriore serie di procedure amministrative, secondo quanto previsto dalla vigente norma in materia. Anas – conclude la nota - è costantemente impegnata nella manutenzione del patrimonio stradale lucano di competenza con l’obiettivo di innalzare gli standard di sicurezza e potenziare la percorribilità: nell’ambito di questi interventi figurano anche i lavori sulla strada statale 407 Basentana”. 
La mancata pubblicazione del bando aveva fatto scattare l’allarme in alcuni, che avevano riproposto la marcia sull’arteria per occuparla. Il primo cittadino di Ferrandina, Gennaro Martoccia, aveva interessato della questione il prefetto di Matera, Antonella Bellomo, ricevendone rassicurazioni in termini di impegno, ma anche, pare, nella convocazione di un tavolo per fare il punto della situazione. D’altra parte la pericolosità dell’arteria, nel tratto da Calciano a Metaponto, è cosa nota: la mancanza di uno spartitraffico centrale, infatti, ha di sicuro aggravato il bilancio di alcuni sinistri. 
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento