venerdì 31 agosto 2018

A Miglionico un'antologia per raccogliere versi e poesie di poeti locali.



Dopo la pausa estiva l’associazione “Culture in Movimento”, di Miglionico, ha ripreso le attività con un’interessante iniziativa che prevede di raccogliere in una antologia versi e poesie di poeti locali, intendendo in questo modo promuovere l’estro poetico presente nella comunità, dando spazio anche a chi, pur risiedendo altrove, mantiene ben salde le radici nel paese.
Come precisato dal presidente Graziana Ventura, per usufruire di questa opportunità non è indispensabile essere nati a Miglionico ma è sufficiente avere legami di parentela, e ciò in considerazione del fatto che il fenomeno migratorio che interessò il territorio a partire dagli anni ‘60 indusse molti nativi a stabilirsi in altre località.
Gli interessati avranno tempo fino al 10 ottobre per consegnare i componimenti, essendo intendimento dell’associazione presentare l’antologia entro la fine dell'anno.
La partecipazione è normata da un apposito regolamento: potranno essere presentate poesie, odi e sonetti di qualunque genere e trattanti qualsiasi argomento, ma non verranno presi in considerazione versi contenenti volgarità o frasi offensive delle religioni.
“Creatività e cultura sono un binomio di importanza vitale - ha tenuto a precisare Marzia Dalessandro, responsabile del settore letterario - e promuovere il patrimonio culturale presente nella comunità sviluppa talenti e competenze creative rafforzandone finanche il senso di appartenenza”.
Il volume, della cui veste grafica se ne occuperà la stessa presidente Ventura verrà distribuito tramite edicole e cartolibrerie della zona.

Nessun commento:

Posta un commento