giovedì 30 agosto 2018

Arena Sinni ancora protagonista. Scopri quando e come.



Ancora un evento sul palcoscenico dell’Arena Sinni: oggi, dalle 21.30 con ingresso gratuito, è in programma lo spettacolo “Esili”, che la compagnia Balletto Lucano sta portando in scena da tempo. Lo spettacolo nasce dall’esigenza della coreografa lucana Loredana Calabrese e dei suoi danzatori di raccontare l’essenza dell’essere lucano e il suo vivere la propria terra come condizione di abbandono e di esilio ma anche di coraggio, forza e bellezza.
Il tema trae ispirazione dall’esilio in Lucania, del pittore e scrittore torinese Carlo Levi, che ha raccontato attraverso la sua opera “Cristo si è fermato a Eboli”, la verità su una terra che vive in silenzio la leggerezza delle sue epoche storiche. Da qui il duplice significato della parola esili o esìli: celebrazione dell’isolamento che trae forza dalla leggerezza mentale, permettendo creativamente di raggiungere forze e superare i limiti.
Il progetto di ricerca nei luoghi della Basilicata ha visto partecipe tanto i danzatori quanto il pubblico osservatore, divenendo spettacolo liquido-capace di adattarsi a forme e circostanze, luoghi e abitanti- e attraversando l’intera regione, sino a trasformarsi, al termine della ricerca, da spettacolo itinerante ad adattamento teatrale.
I danzatori: Luana Filardi, Pasquale De Giacomo, Antonio Polito, Agnese Trippa, Aleksandr Vacca, Clelia Mileo, Katrin La Rocca, Letizia Ferrara.

Nessun commento:

Posta un commento