venerdì 31 agosto 2018

Pisticci, a 101 anni operata al femore.



E’ tornata a casa e sta bene nonna Vincenzina Grieco, operata d’urgenza per frattura al femore, all’Ospedale Santa Maria delle Grazie di Matera. Intervento particolare, attesa la veneranda età della paziente che il prossimo 15 marzo compirà 102 anni, comunque sottopostasi con grande coraggio e forza d’animo all’intervento eseguito da Vincenzo Abbatecola (anestesista Annamaria Rosa) nel reparto ortopedico guidato da Sandro Sangiovanni.
Ora la coraggiosa nonnina è tornata nella sua casa del rione Loreto, a Pisticci, tra gli adorati figli e nipoti a cui è parecchio affezionata. “E’ importante aver superato anche questa prova con l’aiuto del Signore”, ha spiegato al ritorno. Ora saranno necessari interventi di fisioterapia in casa per rimetterla quanto prima in piedi. Lei è ottimista, come lo è sempre stata nella vita, e la cosa sicuramente faciliterà di parecchio la normale degenza dopo il brutto episodio della caduta.
<<Avere il piacere di conoscere nonna Vincenzina, scrivemmo qualche mese fa in occasione del suo 101° genetliaco, vederla muovere, sentirla parlare, cantare, ammirare le sue espressioni, la spigliatezza, e gentilezza, il suo particolare modo di ricordare e raccontare il passato, fa venire subito un dubbio: ma questa donna, ha veramente l’età che spiegano i registri dell’ufficio di Stato Civile?>>. La risposta, più che positiva, soprattutto anche dopo l’ultimo episodio che l’ha vista suo malgrado protagonista.
Un particolare simpatico da raccontare: dopo il ritorno a casa della nonna, come ci ha informato l’affezionato genero Antonio, ha chiesto di avere subito dei fichi freschi e dei dolci da gustare. Cosa che, naturalmente, è stata subito esaudita, come del resto verranno esaudite tutte le altre sue richieste per andare avanti e continuare a vivere.
Michele Selvaggi

Nessun commento:

Posta un commento