martedì 14 agosto 2018

E' tempo di Basilicata: Ferragosto all'insegna dei temporali.



Sarà delicatissima la situazione meteorologica che ci aspetta durante la giornata di Ferragosto.
Una saccatura atlantica sta attraversando in queste ore la Francia, con al suo seguito aria decisamente più fresca. Nelle prossime ore tale struttura tenderà ad isolarsi sulle acque dell'alto Tirreno, divenendo in tal modo un cut-off, cioè una goccia ricolma di aria fresca e separata dal flusso atlantico originario.
Una tale dinamica porta alla genesi di rovesci e temporali lungo la traiettoria della goccia fredda, che potranno risultare anche forti a causa degli accesi contrasti.
Previsioni per oggi, vigilia di Ferragosto: la mattinata sarà serena o poco nuvolosa, con temperature superiori ai 32-34° e ventilazione debole. Al pomeriggio si avrà un aumento della nuvolosità per la creazione di qualche temporale sulle zone interne. La giornata si concluderà quindi con molte nubi, ma rischio di pioggia non elevato.
Previsioni per Ferragosto: in mattinata cielo molto nuvoloso, con l’arrivo dal Tirreno di temporali che impatteranno sulla Basilicara tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio. Dopo un miglioramento si avrà un nuovo aumento della nuvolosità a causa della genesi di temporali sui rilievi interni. In serata si avrà un miglioramento, ma il rischio di pioggia continuerà ad esserci.
Attenzione, quindi, ai temporali che saranno accompagnati da raffiche di vento e fulminazioni.
Consigliamo, quindi, di non avventurarsi in mare o in spiaggia.
Raffaele Capobianco

Nessun commento:

Posta un commento