domenica 5 agosto 2018

"E' tempo di Basilicata": tornano le previsioni meteo de Il Caleidoscopio.



Il tempo migliora da oggi dopo tanta pioggia e temporali che, nella giornata di venerdì e ieri, sono stati davvero intensi e, in alcuni casi, hanno prodotto danni ingentissimi. Si tratta di temporanee flessioni bariche in quota che seguono 4-5 giorni di gran caldo. L’energia termica accumulata precedentemente va ad interagire con aria più fresca in quota (che nell’occasione viene da nord-est) provocando una forte instabilità: ecco il motivo della presenza di cellule temporalesche che, anche ieri, hanno fatto compagnia in molte zone della Basilicata.
L’estate però fortunatamente proseguirà già a partire da oggi con un generale miglioramento e un graduale aumento delle temperature, che tenderanno, giorno dopo giorno, a riportarsi di qualche grado al di sopra delle medie. Nella prossima settimana, infatti, è prevista l’affermazione di un promontorio anticiclonico che garantirà diversi giorni di bel tempo dal sapore estivo e con scarso rischio di acquazzoni pomeridiani.
Previsioni per oggi: la domenica vedrà tempo sicuramente migliore, con poche nubi in mattinata e qualche addensamento pomeridiano sui rilievi, ma il rischio di precipitazioni sarà basso e limitato a ristrette zone dell’area sud.
Le temperature massime tenderanno a risalire leggermente di uno o due gradi, con venti deboli orientali e mari calmi o quasi calmi.
Raffaele Capobianco

Nessun commento:

Posta un commento