giovedì 16 agosto 2018

La pioggia non ferma San Rocco: ecco cosa è accaduto.


Non accadeva da ben 59 anni, da quel 16 agosto del 1959, quando la processione di San Rocco, protettore della nostra città, nel primo pomeriggio fu fermata dalla pioggia mentre attraversava il rione Piro, nella parte nord ovest dell’abitato. La statua - ricordiamo – fu riparata e ospitata in un locale di quel quartiere fino alla mattina dopo. L’organizzazione di allora, attese pazientemente tutto il pomeriggio e le prime ore della serata, fiduciosa che la pioggia smettesse di cadere, ma inutilmente. Si decise così, di sospendere la processione e farla riprenderla la mattina del 17 agosto, quando il sole era tornato a splendere su tutto il territorio pisticcese.
Più o meno quello che è successo oggi, quando la statua del miracoloso santo di Montpellier (venerato dai fedeli pisticcesi dal 1656), accompagnata dal clero e dal primo cittadino, Viviana Verri in forma ufficiale, portata a spalla dai Portatori di San Rocco, dopo essere partita dalla chiesa Madre e aver attraversato i rioni Terravecchia, Osannale e Dirupo, osannata e onorata dalla folla assiepata lungo il tragitto, intorno alle ore 13, a causa di violenti scrosci di pioggia abbattutisi sull’abitato, si è dovuta fermare in piazza Plebiscito.
Adagiata proprio nella chiesa costruita in suo onore nei primi anni ‘30, ormai chiusa al pubblico e al culto dal novembre 2012: un segno del destino che, forse, nessuno avrebbe immaginato e che si auspica possa essere di buon augurio circa un prossimo inizio dei lavori per riportare alla riapertura di un tempio, architettonicamente tra i più belli della nostra regione, realizzato su progetto del famoso architetto Bruno Ernesto Lapadula.
Intorno alle 15 il tempo è migliorato e l’organizzazione ha deciso di far riprendere alla processione il precorso interrotto, ripartendo dalla piazza dove era stato fermata, ma alle 16 nuova interruzione, sempre causa pioggia, con la statua momentaneamente “parcheggiata” in un garage: la processione ha poi ripreso la sua marcia, ma le condizioni meteo restano instabili.
Va ricordato che già da ieri sera, sempre a causa della pioggia, i programmi avevano subito delle variazioni.
Michele Selvaggi

Nessun commento:

Posta un commento