martedì 21 agosto 2018

Musica, cultura e tradizioni culinarie satsera a Guardia Perticara.



Se il mondo della cultura comprende quel ricco patrimonio di tradizioni culinarie e gastronomiche, che appartengono ad un popolo e ne caratterizzano il loro passato e la loro identità, non può mancare all’interno di una rassegna di eventi culturali, di arte e di spettacolo una giornata dedicata al cibo e alle sue evocazioni proustiane.
Ogni anno, nel borgo di Guardia Perticara è fissato per il 21 agosto l’appuntamento con la Sagra della ‘Strazzatella’, curato dalla Pro loco guardiese. Lungo le strade principali del borgo, negli stand allestiti per l’occasione e nei punti ristoro preparati dai forni e dalle attività commerciali locali, si potrà degustare il prodotto nelle diverse ricette, ad accontentare tutti i gusti e tutti i palati.
Chiunque ha vissuto la sua infanzia nel borgo di Guardia Perticara, non può non ricordare il profumo della ‘Strazzatella’ appena sfornata dai fornai dell’epoca. Un odore inconfondibile che evoca i momenti più spensierati dell’infanzia guardiese, trascorsa tra le stradine popolate e rumorose.
La preparazione della ‘Strazzatella’ era paragonabile ad un rito fatto di gestualità tramandate nel tempo. Non si cuoceva in casa, ma le donne si recavano a prendere l’impasto presso i forni, lo stendevano nelle teglie, lo condivano nelle proprie cucine con il condimento più gradito (pomodoro, ortaggi, salsiccia locale) e ritornavano a cuocerlo nei forni. Le tortiere venivano estratte dai forni calde e fumanti, ed il loro profumo inondava le strade. Di un rosso vermiglio la ‘Strazzatella’ condita con il pomodoro, croccante ed oleosa, si gustava a tavola in molti casi come seconda pietanza. Ma si trasformava in una colazione gustosa per gli uomini e le donne che si recavano nei campi.
Nel corso del pomeriggio dedicato al prodotto, nella location della Piazzetta di via Roma, alle ore 18.30, si terrà la presentazione della raccolta di poesie dal titolo “Il Girotondo. Tra primina e buona scuola…nella Lucania” di Antonio Prospero Cascini, curata dall’Associazione culturale Presenza Etica. A partire dalle 20.00 si potrà degustare la ‘Strazzatella’ in tutte le sue variegate ricette. La serata sarà animata dal concerto del Duo Music e la FolkStreetBand che si esibirà nell’incantevole Piazza Vittorio Veneto.
La Sagra della ‘Strazzatella’, per i guardiesi diventa un momento per ricordare antichi sapori e ritornare indietro nel tempo, per i visitatori un appuntamento per conoscere ed immergersi in una storia locale fatta di tradizioni immortali.

Nessun commento:

Posta un commento