mercoledì 1 agosto 2018

Parte oggi la diciannovesima edizione del Lucania Film Festival.



E’ tutto pronto, a Marconia, per lo start della diciannovesima edizione del Lucania Film Festival, in programma da oggi al 5 agosto al Centro Tilt. Come sempre saranno i film gli assoluti protagonisti: le proiezioni delle opere in concorso avranno inizio domani dalle 17.30 e dureranno fino alle 23 circa, suddivise nelle varie sale di proiezione installate nel Cineparco Tilt che ospita l’evento ideato e prodotto da Allelammie. Il programma è stato ripartito in 6 sezioni competitive nelle quali trovano ampio spazio i cortometraggi. I lavori short sono stati suddivisi in Animazione, Fiction, Documentari e Spazio Italia. I lungometraggi, invece, sono suddivisi in sezioni Fiction e Doc. Alle 23 il talk scenico “Il corvo e i suoi fratelli”, affidato al critico cinematografico, Gemma Lanzo, all’ornitologo Gianni Palumbo e all’antropologo Eugenio Imbriani. In conclusione music contest di Tom Rapp.
Domani si apre con la masterclass del regista Matteo Garrone (appuntamento a prenotazione con posti limitati fino a 50 persone), nella quale sarà possibile conoscere la visione del cinema di uno dei più importanti registi italiani. L’incontro con il pubblico è invece previsto alle 23.15 in piazza Scola, quando Garrone terrà una lectio magistralis. Nel suo percorso di incontro con il pubblico, il Lff ha messo in calendario anche un Cine Talk con registi, produttori e giurati presenti sui luoghi dell’evento. L’incontro è in calendario alle 23.15 del 3 agosto, giornata di lavori per il resto dedicata alle proiezioni e destinata a concludersi con le narrazioni sonore di Costantino Rizzuti e Delia Dattilo.
Il 4, invece, il Festival apre un focus specifico sulla creatività lucana e sull’opportunità di orientare il suo sguardo al turismo. Nasce così il Cine Talk “Basilicata Cineturismo Experience” a cura di Gal Start 2020, con Giuseppe Marco Albano, Giuseppe Lalinga, Leonardo Braico, Sergio Palomba, Viviana Verri e Luca Braia. A seguire il Cine Talk “Basilicata 5×5” con Francesco Lattarulo, Rocco Calandriello, Mimmo Mezzapesa, Silvio Giordano, Manola Rotunno, Nicola Ragone, Federico Ferrandina, Roberto De Feo, Andrea Gori, Angelica Muredd, Angelo Troiano. In serata, inoltre, nel Cine Book Corner è in programma la presentazione del romanzo di Fabio Morici “Non sentire il buio”, moderata da Sergio Palomba, con letture di Fabio Pappacena e Cosimo Frascella.
Il 5 agosto il Festival ospita Marco D’Amore, il Ciro Di Marzio di Gomorra, che terrà una masterclass con posti limitati a partire dalle 17.30. In serata, dopo la cerimonia di premiazione, D’Amore incontrerà il pubblico in una lectio magistralis nella quale si racconterà in una veste informale. Il Lff si concluderà con music contest con i contributi di Celeste Montorsi e Dante Fontana.
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento