mercoledì 1 agosto 2018

Un successo a Montescaglioso la terza edizione del Calcio Balilla Umano



Il team Afitec si è aggiudicato la terza edizione del torneo di calcio balilla umano organizzato dalla Pro Loco Montescaglioso, guidata dal presidente Claudio Lapenta. Al secondo posto si è classificato Mister, al terzo Bronx e al quarto Micatanto. 
Nove, nel complesso, le squadre iscritte alla singolare kermesse che ha visto squadre composte da cinque persone, con al massimo due riserve pronte a subentrare, legate a un supporto che potevano muoversi solo lateralmente. Teatro del particolarissimo viale Kennedy, alle spalle dello stadio comunale, dove è stato installato un gonfiabile che simulava il più classico dei biliardini di calcio balilla, all’interno del quale si sono sfidate due squadre alla volta. Nel team vincitore, tra gli altri, c’erano Pasquale Martinelli, tecnico del Montescaglioso calcio, Pasquale Smaldone e Antonio Prisco, portiere con trascorsi importanti. 
“Siamo davvero molto soddisfatti – ha dichiarato Lapenta – perché oltre ad un buon numero di squadre partecipanti, c’è stato grande coinvolgimento e questo era il vero obiettivo della manifestazione”. Per la cronaca, le due perdenti dei quarti di finale sono state Cska la Rissa e Fus, mentre le tre squadre eliminate ai gironi Tornitor d Chiazz, Atletico Madrink e Ignorant Team. Al di là delle statistiche, come anticipato, ciò che conta è aver raggiunto l’obiettivo di coinvolgere un’intera città e di aver portato in piazza un gioco davvero particolare. 
La Pro Loco, dunque, è stata ancora una volta protagonista con una manifestazione goliardica e suggestiva, che ha sì voluto esaltare il calcio balilla, ma facendolo reinterpretare da persone in carne ed ossa. Merito, oltre che del massimo dirigente Lapenta, anche dei altri componenti della Pro Loco, tra i quali si segnalano i due vice presidenti, Rocco D’Elicio e Giuseppe Didio, e Rocco Braj. Tutti, compresi i partecipanti, hanno contribuito al trionfo della socialità, del divertimento e dell’esaltazione dello sport. 
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento