martedì 16 ottobre 2018

Anche Guardia Perticara al Borgo dei Borghi di Rai3



Anche Guardia Perticara partecipa per la prima volta alla trasmissione di Rai3, “Alle falde del Kilimangiaro - Borgo dei Borghi”, in cui concorreranno 60 borghi selezionati su tutta la penisola. Le puntate ripartiranno a novembre e andranno in onda da sabato 3 a sabato 24, alle 21.10 sulla stessa rete. Ogni votante può esprimere sin da ora la sua preferenza per uno dei borghi candidati nei tre GRUPPI A, B, C: Guardia Perticara è posta nel GRUPPO A. Si può votare sul sito della Rai dedicato alla gara "Il Borgo dei Borghi – Autunno 2018", dopo aver effettuato l'iscrizione o accedendo direttamente tramite Facebook o Twitter. Si può dare un voto al giorno fino al 22 novembre, quando verrà chiusa la votazione via web.
Nel corso delle tre puntate “eliminatorie” – in onda il 3, il 10 e il 17 novembre – verranno presentati per esteso i borghi appartenenti ai tre diversi gruppi e sarà possibile continuare a votare attraverso la pagina web. Il voto espresso dagli utenti del sito servirà ad indicare i venti borghi – uno per regione - che prenderanno parte alla serata finale in onda in diretta il 24 novembre 2018. Alla serata finale accederanno infatti i borghi che, per ciascuna regione, avranno ottenuto il maggior numero di voti sul sito web dedicato. Nel caso in cui due o più borghi abbiano ottenuto lo stesso punteggio si procederà ad effettuare una estrazione, al fine di individuare il borgo che accederà alla finale.
I 60 borghi in gara – tre per ciascuna regione - sono stati selezionati in collaborazione con il Club de “I Borghi più belli d’Italia” costituito con il patrocinio dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dell’Enit (Agenzia Nazionale Italiana del Turismo). Guardia Perticara è tra i 40 borghi – due per regione – alla loro prima partecipazione alla gara. Gli altri venti borghi, selezionati tra quelli che hanno partecipato alle edizioni degli anni precedenti, parteciperanno nuovamente a “Il Borgo dei Borghi – Autunno 2018”, essendo stati scelti in base ai risultati ottenuti. In particolare, per ciascuna regione è stato scelto il borgo che nell’edizione precedente ha ottenuto il miglior piazzamento.
Sul sito de “Il Borgo dei Borghi” è già possibile guardare il suggestivo video girato nel borgo di Guardia Perticara nel mese di luglio. Le bellissime immagini delle sue viuzze e del suo centro storico, sono state riprese dall’alto. Nella puntata dedicata a Guardia Perticara potremo assistere al racconto della sua storia e delle sue bellezze culturali, archeologiche, architettoniche e paesaggistiche.

Nessun commento:

Posta un commento