domenica 7 ottobre 2018

Calcio, Prima categoria: colpaccio esterno dell'Elettra Marconia



Prima vittoria in campionato per l’Elettra Marconia, che viola il campo dell’Episcopia vincendo per 3-2. Gara emozionante e ricca di colpi di scena, con un’Elettra sempre propositiva e mai doma.
Primi minuti di pressing asfissiante della formazione di D’Onofrio, che sfiora in almeno un paio di occasioni il vantaggio con Vena e Natuzzi.
Al 10’ palla persa a centrocampo dal Marconia con ripartenza veloce dell’Episcopia: Albano è costretto a spendere un fallo al limite sul centravanti locale che rimane qualche minuto a terra, mentre il capitano di becca un giallo. Alla ripresa del gioco punizione battuta dallo stesso centravanti e parata difettosa di Zuccarelli: sulla respinta, occasione sciupata dal Melchionda che calcia alto da favorevole posizione.
Al 13’ altra azione in profondità dell’Elettra, con lancio preciso di Lamusta e tiro da fuori di Sisto in diagonale parato in angolo dall’estremo difensore locale.
Al 15’ Elettra in vantaggio con Bellanger, lesto nell’area piccola a battere il portiere ospite su assist dalla destra di Ricchiuti.
Dopo il vantaggio è sempre il Marconia a comandarla: la squadra ospite fa un ottimo possesso palla, anche se non riesce a concretizzare la mole di gioco espressa.
Al 43’ tiro da fuori di Natuzzi, leggermente alto sulla traversa. Al 45’ il pareggio dell’Episcopia, su punizione dal limite sinistro respinta non benissimo da Zuccarelli, che manda la palla sul palo e poi nella propria rete: il gol è di Ielpo.
Nella ripresa numerosi capovolgimenti di fronte repentini da entrambe le parti: al 4’ azione di Vena sulla destram con palla al centro e salvataggio in extremis del terzino sinistro locale che fa bene la diagonale. Sul capovolgimento di fronte, diagonale di Falabella con bella parata di Zuccarelli. Dopo l’ingresso di Fumarola al posto di Ricchiuti e la successiva modifica del modulo da parte di D’Onofrio, passata al 4-2-3-1, arriva il vantaggio dell’Episcopia: è il 12’ quando Melchionda insacca in diagonale su errore in fase di ripresa del gioco su punizione.
Al 15’ azione di Fumarola e Natuzzi sul lato destro dell’attacco del Marconia, con fallo su Natuzzi e punizione dal limite dell’area battuta da Bellanger e palla alta sulla traversa.
Al 25’ Fumarola salta un paio di avversari e tira in porta dal limite, ma la palla va fuori di poco. Subito dopo l’Elettra pareggia grazie a Vena che dopo aver recuperato palla su rinvio dal fondo, fa partire un bolide che si insacca sotto l’incrocio da fuori area.
Galvanizzato dal pareggio, il Marconia accentua il pressing di nuovo e su un tiro di Bellanger bella parata sotto la traversa del portiere locale.
A poco dal termine Vitelli, già protagonista del pareggio in extremis domenica scorsa, realizza il 3-2 della vittoria: azione di Badje sulla fascia destra e palla dietro, per lo stesso Vitelli, che realizza di piatto, da vero centravanti d’area. Al triplice fischio grande entusiasmo dei circa 30 tifosi jonici che hanno seguito la squadra
Episcopia-Elettra Marconia 2-3
Episcopia: Bonavita, Avarez, Iorio, Borreca, Consoli, Chiacchio, Melchionda, Bianco, Falabella, Fanelli, Ielpo. A disp. Cafaro, Sisinni, Donadio, Real, Iannuzzi, Caruso, Lecce, Celano, Pelosi. All. Oliva
Elettra: Zuccarelli, Borraccia, Magro, Albano, Natuzzi, Ricchiuti (Fumarola), Bellanger, De Nittis, Vena (Badjie), Lamusta (Muliero), Sisto (Vitelli). A disp. Montesano, Vitale, Fumarola, Lapadula, Tedesco, Fortunato, Vitelli, Muliero, Badjie. All. D’Onofrio
Arbitro: Brancale di Moliterno
Reti: 15’ p.t. Bellanger, 45’ p.t. Ielpo, 12’ s.t. Melchionda, 30’ s.t. Vena, 42’ s.t. Vitelli
Note: Espulso Borreca. Ammonito Albano.
Andrea Roseto

Nessun commento:

Posta un commento