lunedì 8 ottobre 2018

Che tempo farà? Le previsioni di "E' tempo di Basilicata"



Ancora qualche instabilità, ma da martedì il tempo migliora.
Dopo un settembre particolarmente mite e avaro di precipitazioni, ottobre è cominciato con tutt’altro aspetto e con quantitativi di pioggia davvero importanti e, in alcuni casi, anche devastanti. Sulle zone joniche si sono registrati i maggiori apporti pluviometrici con cifre anche superiori ai 100 mm, di pioggia, caduti in meno di 12 ore; quando le precipitazioni sono così violente si verificano quasi sempre esondazioni di corsi d’acqua e allagamenti di campi e terreni, con conseguenti danni all’agricoltura (oltre che a cose e persone).
Da ieri sera la situazione è andata lentamente migliorando e il grosso della perturbazione si e spostata verso nord-ovest, tanto che oggi il maltempo colpirà gran parte del centro e parte del nord, permettendo il ritorno del sole su molte zone dell’Italia Meridionale. In tutto questo i venti da sud, richiamati dal minimo di bassa pressione continuano a tenere le temperature, tutto sommato, miti specie per quanto riguarda i valori minimi, complice anche la nuvolosità. Nei prossimi giorni avremo ancora una relativa instabilità, ma all’orizzonte si prospetta un certo miglioramento al sud e in graduale peggioramento sulle regioni del Nord Italia.
Previsioni per oggi: sarà ancora una giornata all’insegna di piogge sparse un po' su tutto il territorio. Da martedì il tempo andrà migliorando, a parte una possibile instabilità durante le ore più calde, specie sulle zone tirreniche. Le temperature saliranno nei valori massimi e caleranno di qualche grado in quelli minimi.
Raffaele Capobianco

Nessun commento:

Posta un commento