mercoledì 10 ottobre 2018

Un successo a Metaponto la Festa dello Sport



Nonostante le condizioni meteo non proprio favorevoli, è pienamente riuscita, a Metaponto, la Festa dello Sport. Evento promosso dalla Conferenza episcopale lucana, in sinergia con Coni, Comune di Bernalda, Anspi, Csi e Us Acli. Padrone di casa don Rosario Manco, parroco di San Leone Magno a Metaponto e referente diocesano per lo Sport e il Tempo libero. Atleti e associazioni di calcio, futsal, kickboxing, tiro con l’arco, ciclismo e tennistavolo, provenienti da Matera, Policoro, Bernalda, Ferrandina, Pisticci e Potenza, si sono esibiti in gare promozionali, sui campi del chiostro e su quelli dei Camping Riva dei Greci e Julia, al lido.
Nel salone parrocchiale, invece, ci sono stati i saluti del sindaco di Bernalda Domenico Tataranno, del responsabile regionale del Coni Leopoldo Desiderio e del vescovo di Tricarico, monsignor Giovanni Intini, che ha officiato una Messa di benvenuto, affermando come “lo sport sia veicolo di aggregazione anche nella Chiesa, in uscita verso i luoghi della gioventù”. Di rilievo le testimonianze della marchigiana Margherita Anselmi, delegata ai lavori del Sinodo dei Giovani e del lucano Francesco D’Onofrio, campione del mondo di Karate alle Universiadi del 2018. Anselmi ha rimarcato come sia importante “che la Chiesa ascolti le istanze dei giovani”, mentre l’atleta di Santarcangelo ha raccontato “l’emozione della vittoria”, vissuta “alla luce della fede e della spiritualità cristiana”. Presente la squadra di calcio del Seminario Maggiore di Potenza. In un evento legato alla cultura della Magna Grecia.
“Metaponto è stata scelta - ha detto don Manco - oltre che per la sua centralità territoriale, proprio perchè emanava uno spirito olimpico. Nella consapevolezza che lo sport è anche vita, e che è bello portare, in luoghi simbolo come campi, palestre e associazioni, il messaggio cristiano”. Le gare, naturalmente, non avevano scopi di competizione agonistica, ma gli atleti sono stati ugualmente premiati per il loro impegno e la loro copiosa presenza.
Angelo Morizzi

Nessun commento:

Posta un commento