sabato 17 novembre 2018

Le precisazioni del sindaco Verri in merito al nostro articolo "Quei terreni che nessuno vuole. Una storia lucana"


Foto Alberto Raimondo

Riceviamo e volentieri pubblichiamo le precisazioni del sindaco di Pisticci, Viviana Verri, in merito all’articolo pubblicato da Il Caleidoscopio oggi, 17 novembre, dal titolo “Quei terreni che nessuno vuole. Una storia lucana”.

La delibera di Giunta cui si fa riferimento, la numero 67 del 28 aprile 2016, consultabile sul sito del Comune, è una scrittura privata tra l’ex sindaco e il padre di Quinto: si tratta di un impegno ad acquistare od espropriare il terreno di Quinto <<a condizione che la Regione Basilicata approvi e finanzi anche parzialmente il progetto di ampliamento della discarica di contrada La Recisa>>. La stessa Regione, dopo due mesi esatti, il 28 luglio 2016, ha revoca l’Aia della discarica e, al momento, come avevo spiegato a Quinto (altro che risposte evasive) siamo in fase di ri-ottenimento Aia, senza la quale non si può ampliare alcunché. Anzi, non si può tenere in esercizio la discarica.
In merito al ri-ottenimento dell’Aia, per il quale il Comune di Pisticci ha completato gli atti di sua competenza con la Regione, che deve solo pronunciarsi, esso è finalizzato proprio a sistemare i rifiuti attualmente abbancati in maniera del tutto anomala e mettere in sicurezza la discarica, ormai utilizzabile solo per un numero molto limitato di metri cubi disponibili.
Proprio il suo utilizzo ben al di là delle volumetrie autorizzate in Aia, in passato, sulla scorta di ordinanze della Provincia di Matera, ha determinato una situazione insostenibile che ci ha portato alla revoca dell’Aia e alle problematiche di Quinto, che, ripeto, è stato tenuto buono con una delibera fasulla che non impegnava il Comune a niente di concreto: basta leggere gli atti. L’unico modo di risolvere il problema è risistemare i rifiuti e accantonare risorse per un dignitoso post-mortem di quella discarica, risorse che il Comune non ha mai accantonato anche quando la discarica era in esercizio e, per legge, avrebbe dovuto farlo”.
      Viviana Verri
Sindaco del Comune di Pisticci

Nessun commento:

Posta un commento