mercoledì 5 dicembre 2018

Questione Tari Pisticci, Caramuscio (Iic): "Rivedere anche tariffe 2018"



E’ di attualità la notizia dell’annullamento da parte del Tar Basilicata della delibera del Consiglio comunale di Pisticci che aveva approvato la Tari 2017.
Sono uno dei tre ricorrenti e posso garantire che abbiamo fatto di tutto per scongiurare questo epilogo. Per quanto mi sia impegnato, l’Amministrazione non ha ritenuto opportuno ascoltare le nostre ragioni.
Spero che questa vicenda faccia capire a tutta la politica locale, che senza dialogo si va a sbattere!
Capisco l’imbarazzo dell’Amministrazione nel commentare la sentenza, ma dichiarare che il Tar ha accolto solo un punto del ricorso, dimostra immaturità.
Gli avvocati sanno bene che è a discrezione del giudice, una volta individuate le questioni dirimenti rispetto alla soluzione della controversia, dichiarare assorbite tutte le altre la cui definizione è inutile o implicitamente accolta.
Alla luce della sentenza del Tar, farebbe bene l’Amministrazione a rivedere anche la Tari del 2018 e a ripristinare le esenzioni precedenti, evitando di colpire i più poveri ed in particolare gli anziani che vivono solo con la pensione sociale.
A chi ritiene che in questi casi non si debba ricorrere alla giustizia amministrativa, rispondo che in un paese normale la politica è ascolto, confronto e rispetto delle opinioni di tutti. In tal senso sono convinto che Pisticci non sia più un paese normale.
Un invito lo faccio a chi ci accusa di essere in mala fede, a dispetto di una giustizia che ha sancito la nostra onestà intellettuale accogliendo il ricorso.
In coerenza con la vostra posizione, rinunciate al rimborso. L’intera comunità pisticcese ve ne sarà grata”.
Rocco Caramuscio
Italia in Comune Sezione Pisticci

Nessun commento:

Posta un commento