lunedì 24 dicembre 2018

Vela, a Phoenix e Contemax le prime tappe del Megale Hellas



Contemax, dell’armatore Massimiliano Vairo, e Phoenix, armata da Ilenia Grieco hanno vinto le prime tre tappe del campionato invernale del mar Jonio, trofeo Megale Hellas, con Phoenix affermatasi nella seconda e nella terza. Le gare si sono svolte come sempre nello specchio d’acqua antistante il Porto degli Argonauti, a Marina di Pisticci, ed erano di fatto il recupero delle prime tre tappe che non si erano disputate a settembre, ottobre e novembre a causa delle avverse condizioni atmosferiche che non ne avevano consentito lo svolgimento.
Più nel dettaglio, nella prima regata Contemax ha preceduto X-Lion di Leone Pelle e la stessa Phoenix. Nella seconda, invece, proprio la barca armata dalla Grieco ha preceduto Anlù, armata da Antonio Ammendola, e X-Lion. Nella terza, invece, Phoenix si è piazzata davanti a X-Lion e Anlù. Dopo tre regate, quindi, la classifica generale provvisoria vede al comando proprio Phoenix, tesserata per il Circolo di Basilicata Vela, davanti a X-Lion, portacolori dalla Lni Taranto, e Contemax, che invece appartiene alla scuderia del Circolo Vela Taranto. Insomma, dopo vari rinvii, la manifestazione organizzata dal Circolo Vela Argonauti in collaborazione con gli altri circoli che si affacciano sullo Jonio lucano e sotto l’egida della Fiv (Federazione italiana vela), è partita alla grande, riuscendo in due giorni a celebrare tre gare e, dunque, a delineare una classifica che, ovviamente, potrà essere modificata nel prosieguo.
Dopo la “dittatura” di Karma Delta Salotti e del suo condottiero Rocco Sisto, dunque, quest’anno la musica sembra essere cambiata: al comando c’è infatti la barca armata dalla Grieco che, guarda caso, ha sempre Sisto come skipper, peraltro coadiuvato da quattro membri dell’equipaggio di Karma, compreso il presidente del Circolo Basilicata Vela, Filippo Vena, ai quali si sono aggiunti altri cinque nuovi membri per un equipaggio che sembra in grado di competere per la vittoria finale, anche se X-Lion, Anlù e Contemax sembrano essere del pari competitive. Prossimo appuntamento con la vela d’inverno a gennaio 2019.
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento